Servizi ai cittadini e alle imprese

Servizi a cittadini e imprese

Le attività principali che la Provincia di Lecce offre a Cittadini, Imprese e Comuni vengono qui presentate suddivise in aree tematiche.

In particolare, dopo la riforma attuata con la Legge 56/2014, la Provincia si occupa di pianificazione territoriale e, per alcuni aspetti, di tutela e valorizzazione dell'ambiente; di pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, di autorizzazioni e  controllo in  materia  di  trasporto privato, della costruzione e gestione delle strade provinciali e della relativa regolazione  della circolazione stradale.

Per quanto riguarda il mondo della scuola, l’Ente provinciale cura la programmazione provinciale della rete scolastica, nel  rispetto di quella regionale, e gestisce l'edilizia scolastica degli istituti superiori del territorio.

La Provincia è anche vicina agli enti locali a cui offre assistenza tecnico-amministrativa e il servizio di Stazione Unica Appaltante (SUA), d'intesa con i Comuni.

Oltre a svolgere un importante servizio di raccolta ed elaborazione dati, l’Ente provinciale controlla i fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promuove le pari opportunità sul territorio provinciale.

Schede di servizio e modulistica

Istruzioni per l’uso di MyPay – portale dei pagamenti dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni

A partire dal 30 giugno 2020 tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni devono avvenire utilizzando il "Portale dei Pagamenti" PagoPA-Mypay.

La Provincia di Lecce ha aderito a PagoPA, il sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, Asl, Inps, Agenzia delle entrate, Aci, ecc.), consentendo anche un risparmio economico per il Paese.

Per effettuare il pagamento è necessario collegarsi al sito https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html e seguire la procedura descritta:
• scegliere se effettuare pagamenti anonimi (utente non registrato) o registrarsi utilizzando lo SPID;
• cercare l’Ente beneficiario: Provincia di Lecce;
• scegliere la tipologia di dovuto;
• compilare i campi richiesti;
• inserire l’importo da pagare;
• nel caso di pagamenti anonimi, dopo aver eseguito l’operazione “aggiungi al carrello”, l’utente riceverà una mail sulla casella di posta indicata con le istruzioni per proseguire;
• per gli utenti registrati, procedere con la scelta della modalità di pagamento e del prestatore del servizio;
• completare l’anagrafica e procedere al pagamento.

Si potrà scegliere di pagare gli importi dovuti:
• online tramite carta di credito oppure home banking;
• tramite avviso cartaceo da esibire allo sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento
(Banche, Poste e altri operatori) abilitato all'incasso;
• tramite home banking - Servizio CBILL se la banca fa parte del Consorzio CBI.