Servizi a cittadini e imprese
Le attività principali che la Provincia di Lecce offre a Cittadini, Imprese e Comuni vengono qui presentate suddivise in aree tematiche.
In particolare, dopo la riforma attuata con la Legge 56/2014, la Provincia si occupa di pianificazione territoriale e, per alcuni aspetti, di tutela e valorizzazione dell'ambiente; di pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, di autorizzazioni e controllo in materia di trasporto privato, della costruzione e gestione delle strade provinciali e della relativa regolazione della circolazione stradale.
Per quanto riguarda il mondo della scuola, l’Ente provinciale cura la programmazione provinciale della rete scolastica, nel rispetto di quella regionale, e gestisce l'edilizia scolastica degli istituti superiori del territorio.
La Provincia è anche vicina agli enti locali a cui offre assistenza tecnico-amministrativa e il servizio di Stazione Unica Appaltante (SUA), d'intesa con i Comuni.
Oltre a svolgere un importante servizio di raccolta ed elaborazione dati, l’Ente provinciale controlla i fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promuove le pari opportunità sul territorio provinciale.
Schede di servizio e modulistica
Nell'ambito delle funzioni di tutela e valorizzazione dell'ambiente, la Provincia svolge una serie di compiti amministrativi in diverse materie (aria, acqua, energia, rifiuti, territorio) conferite e/o delegate dalla Regione Puglia.
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica AMBIENTE ED ENERGIA
- Avviare un'istruttoria del contenzioso ambientale
- Chiedere la Valutazione di incidenza ambientale
- Chiedere la Valutazione d'impatto ambientale
- Chiedere la Valutazione preliminare
- Chiedere la verifica di assoggettabilità a Valutazione d’impatto ambientale
- Chiedere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera
- Chiedere l’autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di impianti ed elettrodotti
- Chiedere l’autorizzazione unica per nuovi impianti di recupero e smaltimento rifiuti
- Avviare un’attività di recupero di rifiuti
- Dichiarare l'inizio dei lavori per la costruzione e l'esercizio di linee ed impianti elettrici
- Procedere alla spedizione transfrontaliera di rifiuti
- Chiedere l’autorizzazione allo scarico di acque meteoriche
- Chiedere l’autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche, urbane ed industriali
- Presentare un'istanza per il rilascio del Provvedimento autorizzativo unico (Paur) in materia ambientale
- Presentare una comunicazione per l’utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento
- Procedere all’escavazione di un pozzo per uso domestico
- Procedere all’escavazione di un pozzo per uso irriguo
- Trasmettere l’attestazione di avvenuta manutenzione degli impianti termici
La Provincia gestisce e valorizza il proprio patrimonio immobiliare (sedi istituzionali ed altri edifici, istituti scolastici superiori, impianti sportivi); si occupa della progettazione e direzione delle opere previste nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica EDILIZIA E PATRIMONIO:
La Polizia provinciale ha funzioni ispettive e di controllo relative alla sicurezza stradale e all'ambiente, come la vigilanza sul rispetto delle norme di smaltimento dei rifiuti, il controllo di scarichi ed emissioni, la tutela di suolo, acqua ed aria da agenti inquinanti.
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica POLIZIA PROVINCIALE
- Chiedere il rimborso di somme per notifica atti giudiziari
- Chiedere il rimborso di somme versate in eccesso
- Comunicare i dati del conducente di un veicolo multato
- Procedere al pagamento di una sanzione amministrativa per violazione del Codice della strada
- Visionare il fotogramma di una violazione del Codice della strada per limiti di velocità
- Segnalare l’abbandono di rifiuti sul territorio provinciale
- Procedere al pagamento di una sanzione amministrativa per violazione del Codice dell'ambiente
La Provincia gestisce l’edilizia scolastica e, attenendosi alle Linee di indirizzo regionali, definisce ogni anno la proposta di Piano provinciale di organizzazione della rete scolastica e di programmazione dell’Offerta Formativa.
Inoltre, garantisce, in avvalimento, il trasporto scolastico agli studenti diversamente abili frequentanti le scuole superiori e l'assistenza specialistica per l'integrazione scolastica, il supporto al diritto allo studio per alunni audiolesi e videolesi nelle scuole di ogni ordine e grado.
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica SCUOLA E DIRITTO ALLO STUDIO
- Accedere a strutture residenziali e semiresidenziali specializzate per studenti audiolesi e videolesi
- Chiedere il trasporto assistito per studenti diversamente abili iscritti a Istituti superiori
- Chiedere l’assistenza specialistica scolastica per studenti audiolesi
- Chiedere l’assistenza specialistica scolastica ed extra scolastica per studenti videolesi
- Effettuare un tirocinio curriculare presso la Provincia di Lecce
- Usufruire del contributo economico per acquistare ausili didattici e strumenti tecnici per studenti videolesi
- Usufruire dell’assistenza specialistica per l’integrazione scolastica
- Visitare il Salento con gli itinerari in braille
- Utilizzare gli impianti sportivi degli Istituti scolastici
La Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Lecce è stata istituita per assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e per prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose, favorendo al tempo stesso la celerità delle procedure, l’ottimizzazione delle risorse ed il rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica STAZIONE UNICA APPALTANTE
La Provincia esercita il proprio ruolo di governo del territorio, raccordandosi con le politiche territoriali della Regione, e coordinando e indirizzando la pianificazione urbanistica a livello comunale attraverso il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. In tema di edilizia sismica, l’Ente provinciale svolge un serie di importanti verifiche.
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica TERRITORIO ED EDILIZIA SISMICA
- Chiedere pareri di compatibilità con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di progetti per attività produttive in variante allo strumento urbanistico comunale
- Fornire informazioni e chiarimenti sui contenuti del Piano territoriale di coordinamento provinciale
- Partecipare alle attività di copianificazione per la formazione dei Piani Urbanistici Generali
- Verificare la compatibilità dei Pug comunali e loro varianti con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale
- Edilizia sismica: depositare gli elaborati tecnico-amministrativi strutturali per il rilascio di attestati e certificazioni
In quest’area, in coerenza con la programmazione regionale, la Provincia svolge attività di coordinamento e di gestione amministrativa, si occupa della Pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, dell’autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato. Il trasporto pubblico, regolamentato dall'Ente con disposizioni su tempistica e percorsi, è potenziato da servizi istituiti per il trasporto degli studenti disabili, per favorire i flussi turistici e per limitare gli incidenti stradali.
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica TRASPORTI
- Presentare una segnalazione certificata di inizio attività autoscuola (Scia)
- Cessare l’attività di un’autoscuola
- Chiedere l’autorizzazione al subentro nella titolarità di un’autoscuola
- Comunicare il trasferimento di sede di un’autoscuola
- Conseguire l’idoneità tecnica di insegnante di teoria e istruttore di guida di autoscuole
- Inserire insegnanti di teoria e/o istruttori di guida in un’autoscuola
- Ottenere i tesserini di riconoscimento
- Vidimare i registri di un’autoscuola
- Conseguire l’idoneità professionale di trasportatore su strada per conto terzi
- Ottenere la licenza per autotrasporto in conto proprio
- Chiedere variazioni di percorso e fermate su autolinee di competenza provinciale
- Segnalare disservizi del trasporto pubblico locale
- Cessare attività di uno studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
- Conseguire l’idoneità professionale per gestire uno studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
- Dimostrare il requisito della capacità finanziaria per titolari di studi di consulenza
- Dimostrare il requisito della capacità finanziaria per officine di revisione veicoli
- Aprire uno Studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto o una sede secondaria
- Ottenere i tesserini per attività in Studio di consulenza circolazione dei mezzi di trasporto
- Ottenere il cambio di titolarità di uno Studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
- Trasferire la sede di uno Studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
- Nominare il responsabile tecnico di una officina di revisione veicoli
- Trasferire la sede di un’officina di revisione veicoli
- Aprire un’officina di revisione veicoli
Alla Provincia sono affidate le competenze per la realizzazione di nuove strade e la manutenzione e il potenziamento della rete stradale già esistente, con una particolare attenzione alla sicurezza e alle condizioni di transitabilità. L’Ente rilascia autorizzazioni e concessioni per attraversamenti, accessi, occupazione di suolo stradale ed altro.
- Grafo delle Strade Provinciali - 2011
- Elenco strade provinciali con i nuovi capisaldi
Di seguito sono riportate le schede ed i moduli da utilizzare per usufruire dei servizi relativi all'area tematica VIABILITA'
- Realizzare accessi e recinzioni lungo le strade provinciali
- Ottenere l’autorizzazione per manifestazioni sportive su strade provinciali
- Chiedere l’autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico
- Chiedere l’autorizzazione per il transito di veicoli eccezionali
- Ottenere l'autorizzazione per impianti pubblicitari
- Richiedere dati statistici
- Iscriversi al Registro delle Associazioni della Provincia di Lecce
- Chiedere l’accesso agli atti amministrativi
- Chiedere l’accesso civico a dati e documenti
- Conoscere lo stato dei pagamenti e delle riscossioni - Servizio di Tesoreria
- Accedere all'Ufficio Archivio e Protocollo
- Chiedere la concessione del patrocinio gratuito per un evento
Istruzioni per l’uso di MyPay – portale dei pagamenti dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni
A partire dal 30 giugno 2020 tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni devono avvenire utilizzando il "Portale dei Pagamenti" PagoPA-Mypay.
La Provincia di Lecce ha aderito a PagoPA, il sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, Asl, Inps, Agenzia delle entrate, Aci, ecc.), consentendo anche un risparmio economico per il Paese.
Per effettuare il pagamento è necessario collegarsi al sito https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html e seguire la procedura descritta:
• scegliere se effettuare pagamenti anonimi (utente non registrato) o registrarsi utilizzando lo SPID;
• cercare l’Ente beneficiario: Provincia di Lecce;
• scegliere la tipologia di dovuto;
• compilare i campi richiesti;
• inserire l’importo da pagare;
• nel caso di pagamenti anonimi, dopo aver eseguito l’operazione “aggiungi al carrello”, l’utente riceverà una mail sulla casella di posta indicata con le istruzioni per proseguire;
• per gli utenti registrati, procedere con la scelta della modalità di pagamento e del prestatore del servizio;
• completare l’anagrafica e procedere al pagamento.
Si potrà scegliere di pagare gli importi dovuti:
• online tramite carta di credito oppure home banking;
• tramite avviso cartaceo da esibire allo sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento
(Banche, Poste e altri operatori) abilitato all'incasso;
• tramite home banking - Servizio CBILL se la banca fa parte del Consorzio CBI.