Presentare una segnalazione certificata di inizio attività autoscuola (Scia)
Che cos'è
Il servizio è rivolto ai nuovi titolari di un’autoscuola che intendono ottenere apposita autorizzazione per l’esercizio dell’attività. Il richiedente deve possedere il Diploma di scuola media superiore, i certificati di idoneità di Insegnante di teoria e di Istruttore di guida, nonché comprovata esperienza biennale (24 mesi negli ultimi 5 anni).
Come fare
L’interessato deve presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) alla Provincia di Lecce – Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto, corredata da:
- certificati di idoneità di insegnante di teoria e di istruttore di scuola guida,
- documentazione attestante l’anzianità di almeno 24 (ventiquattro) mesi negli ultimi 5 (cinque) anni; diploma di scuola media superiore;
- attestazione capacità finanziaria;
- autocertificazione di “assenza di carichi pendenti”.
A chi rivolgersi
Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto
Via U. Botti n. 2 – Lecce
Dirigente
Roberto Serra
Funzionario responsabile
Massimo De Blasi
Tel. 0832 683 732
email: mdeblasi@provincia.le.it
Pec: trasporti@cert.provincia.le.it
Quando
Lunedì, mercoledì, venerdì ore 10 –12
Giovedì ore 16 – 18
(Su appuntamento)
Costi
Un versamento di € 155,00 su ccp n.14554737 per “Diritti spese istruttorie” e una marca da bollo da €.16,00 all’atto del ritiro dell’autorizzazione.
Cosa fa la Provincia
Entro 30 giorni dal ricevimento della Scia, il Servizio verifica la regolarità della documentazione prodotta, effettua il sopralluogo e tutte le verifiche opportune, definisce l’iter amministrativo e rilascia l’autorizzazione.
Allegati
Ultimo aggiornamento
Ottobre 2024