Avviare un'istruttoria del contenzioso ambientale

Che cos'è

L’Ufficio contenzioso ambientale si occupa delle sanzioni amministrative pecuniarie previste in materia di Ambiente e della gestione delle varie fasi dei procedimenti contenziosi relativi, secondo le disposizioni della legge 689/81 e s.m.i.
L’applicazione delle sanzioni è successiva all’attività di accertamento e contestazione degli illeciti svolta da organi di controllo e vigilanza, che possono riguardare: abbandono rifiuti, omessa o irregolare tenuta delle scritture contabili dovute per legge (registri c/s rifiuti, M.U.D., formulario di trasporto rifiuti, ecc.), scarichi non autorizzati, inadempimento di prescrizioni, superamento limiti tabellari per depuratori, emungimento acque sotterranee con concessione scaduta, violazioni inerenti gli impianti termici.

Come fare

Il soggetto sanzionato può proporre scritti difensivi in carta libera e/o richiesta di audizione personale  per ricorrere contro il processo verbale di contestazione ricevuto dagli organi di vigilanza.

A chi rivolgersi

Servizio Tutela e Valorizzazione ambientale
Via Botti – Lecce

Dirigente
Fernando Moschettini

Istruttore

Piero Malorgio
tel./fax 0832/683731
Pec: ambiente@cert.provincia.le.it
email: pmalorgio@provincia.le.it

Quando

Lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.30.

Martedì dalle 15.30 alle 17.30

Costi

Non è previsto alcun costo per la presentazione dei ricorsi amministrativi
Per effettuare il pagamento delle sanzioni pecuniarie è necessario collegarsi al Portale dei Pagamenti (https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html).

Cosa fa la Provincia

L’Ufficio gestisce la fase di contenzioso amministrativo che può seguire alla contestazione delle sanzioni amministrative da parte degli organi accertatori degli illeciti, esaminando i ricorsi dei trasgressori, ascoltando gli interessati e chiedendo le controdeduzioni ai verbalizzanti. Tale fase si conclude con l’emissione del provvedimento di archiviazione, o del provvedimento di ordinanza – ingiunzione di pagamento. Supporta l’Avvocatura provinciale per l’eventuale fase giudiziale del procedimento a cui i trasgressori abbiano dato corso attraverso l’impugnazione dell’ordinanza-ingiunzione davanti al Giudice ordinario, secondo le modalità previste dall’art.23 della legge 689/81; provvede al recupero delle somme non pagate mediante iscrizione a ruolo tramite l'Agenzia delle entrate-riscossione.

Allegati

Nessun allegato

 

Normativa di riferimento

Titolo VI (art. 255 e 258) parte 4^ , del D. Lgs. 152/06 (rifiuti);
Titolo V (art. 133 e 136), parte 3^, D. Lgs. 152/2006 (scarichi) per i p.v. elevati fino alla data del 29.12.2022;
R.D. 1775-1933 e L.R. n. 18/1999 (pozzi);
L.R. 36/2016 art. 8 (violazioni per impianti termici);
L. n° 689/81.

 

Data di compilazione

Giugno 2023