Chiedere l’accesso agli atti amministrativi

Che cos'è

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, associazioni, enti, che chiedono di prendere visione o avere copia di documenti amministrativi, con eventuali allegati, per gli usi consentiti dalla legge. Il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi è riconosciuto a chi dimostri di avere un interesse diretto e giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto della richiesta di accesso (artt. 22 ss. L.241/90).

Come fare

Gli interessati devono presentare domanda, indirizzata alla Provincia di Lecce, compilando il modulo allegato, e inviarla tramite email a protocollo@cert.provincia.le.it, oppure presentarla:
- all’ufficio che detiene i documenti;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- all’ufficio Protocollo;
Nell’istanza deve essere indicata la motivazione della richiesta e specificati il documento o i documenti, con eventuali allegati, di cui si vuole prendere visione, oppure ottenere copia.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Palazzo dei Celestini, via Umberto I, n. 13 – Lecce

Servizio Governance Strategica e del PNRR, Promozione Territoriale
Dirigente
Roberto Serra

Funzionario responsabile Urp
Catia Colitta
Tel./fax 0832 683 378
email: urp@provincia.le.it

Quando

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 16 alle 17 (su appuntamento).

Costi

I costi per la riproduzione cartacea dei documenti sono di €0,13 per facciata per il formato A4, €0,21 per facciata per formati superiori. Per l’estrazione di copia autentica, istanza e copia sono soggette all’assolvimento delle disposizioni in materia di bollo.

Cosa fa la Provincia

Se la richiesta riguarda esclusivamente la visione di un documento, l’Urp o l’ufficio che detiene il documento provvede a metterlo a disposizione per la consultazione diretta. Nel caso sia richiesta l’estrazione di copia, l’Urp inoltra l’istanza all’Ufficio competente, che provvede mediante invio tramite posta elettronica, su supporto cd, cartaceo, dietro pagamento dei costi di riproduzione cartacea e con spese di spedizione a carico del richiedente.

Legge n. 241 del 7 agosto 1990

Data di compilazione