Scheda Procedimento – Gestione delle problematiche tecniche ed amministrative connesse ai servizi di trasporto pubblico locale: riscontro a segnalazioni di eventuali disservizi o disfunzioni da parte degli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale di competenza provinciale

Gestione delle problematiche tecniche ed amministrative connesse ai servizi di trasporto pubblico locale: riscontro a segnalazioni di eventuali disservizi o disfunzioni da parte degli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale di competenza provinciale

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Al fine di ottimizzare il servizio di trasporto pubblico locale, in seguito alle segnalazioni di disservizi o disfunzioni pervenute da parte degli utenti, la Provincia coinvolge il gestore e adotta le azioni necessarie per la risoluzione delle problematiche riscontrate.
In caso di violazioni del contratto di servizio o della normativa, avvia il procedimento sanzionatorio nei confronti della ditta.
Gli utenti che vogliono segnalare un disservizio devono presentare una comunicazione con la descrizione delle problematiche riscontrate ed eventuale documentazione a supporto, al "Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità" della Provincia di Lecce. La domanda può essere inviata a mezzo posta ordinaria o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: trasporti@cert.provincia.le.it.
Riferimenti normativi: Legge regionale n° 18 del 31 ottobre 2002; Codice della Strada (D. Lgs. N.285/1992); Contratto di Servizio con il soggetto gestore.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.
Il Dirigente del Servizio è il dott. Roberto Serra; il funzionario responsabile è l’ing. Gabriele Tecci (Tel. 0832 683 600; email: gtecci@provincia.le.it; pec: trasporti@cert.provincia.le.it).

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Non è richiesta una modulistica specifica

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

La sede del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità si trova a Lecce in Via U. Botti, n.1 (IV piano). L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00; pec: trasporti@cert.provincia.le.it.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono essere ricevuti dal personale del Servizio negli orari di apertura al pubblico oppure possono contattare l’ufficio telefonicamente o tramite email o pec.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il procedimento si conclude entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

• Istanza di accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.;
• ricorso al potere sostitutivo con le modalità sottoindicate;
• tramite richiesta a mezzo pec all’indirizzo trasporti@cert.provincia.le.it.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Non sono previsti pagamenti

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Dicembre 2022