Chiedilo all’URP

L’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Lecce è lo sportello dedicato ai cittadini, alle imprese, alle associazioni, alle enti presenti sul territorio. Presso l’Urp, il cittadino può richiedere l’accesso agli atti che lo riguardano, può ottenere informazioni su attività, strutture, servizi e iniziative della Provincia; può effettuare reclami, segnalazioni, proposte.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Responsabile: Catia Colitta

Sede: Via Umberto I° - Piano Terra

Tel: 0832 683 378

N.ro Verde: 800 242815

email: urp@provincia.le.it

Regolamento URP

Schede di servizio

Richiedere dati statistici

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese e istituzioni, che sono interessati ai dati statistici relativi al territorio provinciale, raccolti mediante rilevazioni dirette, o analisi di base dati fornite da altri soggetti, ed elaborati dall’Ufficio Statistica della Provincia. Lo stesso Ufficio, inoltre, partecipa alla produzione di statistiche ufficiali nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale. I dati sono disponibili online e su richiesta.

Scheda di servizio

Iscriversi al Registro delle Associazioni della Provincia di Lecce

Il servizio è rivolto alle associazioni del territorio salentino che intendono stabilire rapporti di comunicazione e  collaborazione con la Provincia di Lecce. Possono iscriversi al registro le associazioni, anche prive di personalità giuridica, che non hanno scopo di lucro e svolgono attività per fini conformi alla Costituzione e alle leggi.

Scheda servizio

Chiedere l’accesso agli atti amministrativi

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, associazioni, enti, che chiedono di prendere visione o avere copia (in carta semplice o copia conforme) di documenti amministrativi, con eventuali allegati, per gli usi consentiti dalla legge. Gli interessati devono dimostrare di avere un interesse diretto e giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.

Scheda servizio

Chiedere l’accesso civico a dati e documenti

L’accesso civico cd. semplice (art. 5, comma 1, D.lgs. n.33/2013) è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del medesimo D.Lgs. 33/2013 nei casi in cui la Provincia ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

Scheda servizio

Conoscere lo stato dei pagamenti e delle riscossioni - Servizio di Tesoreria

Il servizio riguarda la riscossioni ed i pagamenti che la Provincia affida ad un Istituto bancario. E' rivolto a cittadini, enti, aziende, associazioni.

Scheda servizio

Accedere all'Ufficio Archivio e Protocollo

Il servizio è rivolto ai cittadini che devono consegnare istanze, comunicazioni e documenti indirizzati alla Provincia di Lecce. Oltre alla possibilità di inviarli tramite posta elettronica, i cittadini possono utilizzare il servizio postale o consegnare a mano i documenti direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Scheda servizio

Chiedere la concessione del patrocinio gratuito per un evento

La Provincia di Lecce concede il patrocinio gratuito ad iniziative di rilievo sociale, morale, culturale educativo, ambientale ed economico, proposte da soggetti pubblici e privati.
La concessione del patrocinio è gratuita e non comporta contributi finanziari. Le iniziative patrocinate devono riportare l'indicazione: “Intervento con il patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’Amare”.

Scheda servizio

FAQ: Le domande frequenti rivolte all'Urp e agli uffici provinciali
Quest’estate vorrei raggiungere una località marina del Salento in autobus. Dove posso trovare le informazioni su orari e fermate?

La Provincia di Lecce assicura la mobilità dei residenti e dei turisti su tutto il territorio salentino, durante l’estate, con “SalentoinBus”. Quest’anno, il servizio di trasporto pubblico estivo è attivo dal 26 giugno al 5 settembre. In particolare, sono 13 le linee principali di collegamento tra Lecce, l’entroterra e le località costiere, integrate da altre 15 linee secondarie, che permettono di raggiungere praticamente tutto il territorio salentino. Per questa edizione, inoltre, è disponibile il sistema di biglietteria elettronica, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica Itineris, sviluppata dal Consorzio Cotrap per la vendita di biglietti e prenotazione del posto. Informazioni complete e aggiornate su orari, fermate, acquisto biglietti e altro, sono disponibili su questo portale istituzionale, nell'area siti tematici (Salentoinbus 2021).

Devo consegnare alcuni documenti all'Ufficio Protocollo della Provincia di Lecce. Dove si trova e quali sono i giorni e gli orari di apertura?

L’Ufficio Archivio e Protocollo si trova a Palazzo dei Celestini, piano terra (accesso da piazza Umberto I e da via XXV luglio). L’accesso al pubblico è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e giovedì, anche nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 17.30. I documenti possono essere inviati anche tramite posta elettronica all’indirizzo Pec protocollo@cert.provincia.le.it, abilitato a ricevere posta elettronica certificata e ordinaria.
I cittadini interessati possono rivolgersi all'Ufficio Archivio e Protocollo per eseguire operazioni di protocollo, per la corrispondenza e per tutte le procedure burocratiche riferite ad atti amministrativi.

Posso partecipare ad una seduta del Consiglio Provinciale?

Secondo il principio della trasparenza e della partecipazione, il Consiglio provinciale è un’assemblea pubblica alla quale ogni cittadino può assistere. Le sedute si svolgono nell’aula consiliare, al secondo piano di Palazzo dei Celestini, in via Umberto I a Lecce. La comunicazione del giorno e dell’orario della seduta è pubblicata sul sito istituzionale. In questa fase di emergenza sanitaria, il Consiglio provinciale si riunisce in videoconferenza. Le sedute sono trasmesse in live streaming sul canale YouTube della Provincia di Lecce (https://www.youtube.com/user/laprovinciadilecce). Sullo stesso canale sono disponibili anche le registrazioni delle sedute.

Sono un cittadino. Cosa devo fare per accedere ad un atto amministrativo della Provincia?

Il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi è riconosciuto a chi dimostri di avere un interesse diretto e giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto della richiesta di accesso (artt. 22 ss. L.241/90). Per avere tutte le informazioni utili si può consultare la scheda di servizio Chiedere l'accesso agli atti amministrativi, pubblicata in questa sezione.

 

Sto organizzando un evento (convegno, seminario, giornata di studio, manifestazione sportiva, ecc). Cosa devo fare per avere il patrocinio della Provincia di Lecce?

La Provincia di Lecce concede il patrocinio gratuito ad iniziative di rilievo sociale, morale, culturale educativo, ambientale ed economico, proposte da soggetti pubblici e privati. La concessione del patrocinio è gratuita e non comporta contributi finanziari. Le iniziative patrocinate devono riportare l’indicazione: “Intervento con il patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’Amare”. La richiesta di patrocinio, completa di informazioni sull’iniziativa (contenuti, finalità, data e modalità di svolgimento), deve essere indirizzata al Presidente della Provincia di Lecce e può essere consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo (Palazzo dei Celestini, via Umberto I, dal lunedì al venerdì ore 10-12; e il martedì e giovedì, anche nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 17.30. ) o inviata tramite Pec ai seguenti indirizzi: protocollo@cert.provincia.le.it; presidente@cert.provincia.le.it o via email all’indirizzo: presidenza@provincia.le.it. Possono essere allegati, se disponibili: statuto, brochure, breve relazione sull’evento. Per informazioni si può consultare la scheda di servizio “Chiedere la concessione del patrocinio gratuito per un evento”, pubblicata in questa sezione o contattare i seguenti numeri telefonici: 0832 683 354 – 683 347 – 683 496.

 

Vorrei iscrivere la mia associazione al Registro delle Associazioni della Provincia di Lecce. Come posso fare?

Possono iscriversi al Registro provinciale, le associazioni anche prive di personalità giuridica, senza scopo di lucro, operanti nel territorio salentino, che intendono stabilire rapporti di comunicazione e collaborazione con l'Amministrazione provinciale.
E’ necessario presentare domanda di iscrizione, redatta in carta semplice, indirizzata al presidente della Provincia e sottoscritta dal legale rappresentante, con allegati i seguenti documenti: copia dell'atto costitutivo o dello statuto, fotocopia del documento di identità del presidente o del legale rappresentante dell’associazione.
La domanda può essere consegnata a mano direttamente all’Ufficio Archivio e Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle ore 12; martedì e giovedì dalle 16 alle 17); inviata tramite email all’indirizzo Pec protocollo@cert.provincia.le.it (abilitato a ricevere posta anche da caselle ordinarie); spedita tramite posta a: "Provincia di Lecce - Ufficio Archivio e Protocollo Palazzo dei Celestini - Via Umberto I, n. 13 – 73100 Lecce".
Per chiarimenti e altre informazioni si può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Lecce (Palazzo dei Celestini, via Umberto I, n. 13 – Lecce) - Catia Colitta (responsabile Urp) - tel. 0832/683378 - fax 0832/683378 – urp@provincia.le.it.

Sono un operatore economico. Cosa devo fare per essere inserito nell'elenco dei fornitori di beni e servizi della Provincia di Lecce?

Tutte le informazioni utili sono disponibili nella piattaforma di gestione telematica delle gare Tuttogare, oppure è possibile accreditarsi al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione).

Ho eseguito un lavoro per la Provincia di Lecce e devo riscuotere un mandato di pagamento. Chi effettua il Servizio di Tesoreria?

La Provincia di Lecce provvede a rendere esigibili i titoli di pagamento (mandati di pagamento) inviati dai vari Servizi dell'Ente ed a trasmetterli all’Istituto bancario incaricato del Servizio di Tesoreria per la liquidazione agli interessati. Per versamenti e riscossioni dirette, ci si può rivolgere a: "Unicredit S.p.A."- Servizio di tesoreria - Filiale Via Augusto Imperatore, Lecce. Altre informazioni e contatti degli Uffici provinciali sono disponibili nella scheda di servizio  “Conoscere lo stato dei pagamenti e delle riscossioni” pubblicata in questa sezione.

Devo fare una ricerca demografica sulla popolazione residente nel Salento. La Provincia di Lecce può fornirmi dati utili?

Attraverso l’Ufficio Statistica, la Provincia di Lecce può fornire a cittadini, imprese e istituzioni interessati, i dati statistici relativi al territorio provinciale, raccolti mediante rilevazioni dirette, o analisi di dati forniti da altri soggetti. Lo stesso Ufficio, inoltre, partecipa alla produzione di statistiche ufficiali nell’ambito del Sistema statistico nazionale. I dati sono disponibili online (www3.provincia.le.it/statistica) e su richiesta. Tutte le informazioni utili sono riportate nella scheda di servizio “Richiedere dati statistici”, pubblicata in questa sezione.

Sono una/o studentessa/studente universitaria/o iscritta/o ad una Facoltà dell’Università del Salento e vorrei effettuare un tirocinio presso la Provincia di Lecce. Come posso fare?

Gli studenti iscritti all’Università del Salento possono effettuare un tirocinio curriculare presso la Provincia di Lecce. Il tirocinio è finalizzato all’affinamento di conoscenze e competenze attraverso una vera e propria alternanza “scuola/lavoro” e si configura come percorso “formativo - professionale” da inserire e svolgere all’interno del Piano di studi universitario. La Provincia di Lecce si impegna ad accogliere presso le sue strutture studenti in tirocinio di formazione, predisponendo il progetto formativo e designando un tutor in veste di responsabile didattico - organizzativo. Le informazioni complete sono disponibili nella scheda di servizio “Effettuare un tirocinio curriculare presso la Provincia di Lecce” all’interno dell’area tematica/ servizi “Scuola e diritto allo studio”.

Sono alla ricerca di un lavoro. Dove posso trovare le offerte d’impiego?

Con la riforma delle Province, la competenza in materia di occupazione è stata trasferita alla Regione, a partire dal 2018. In particolare, la Regione Puglia esercita le funzioni di incontro tra domanda e offerta e garantisce l’erogazione dei servizi per l’impiego, attraverso l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro (Arpal). Offerte e altre informazioni utili su lavoro e formazione professionale, quindi, si possono trovare online nei portali tematici regionali  www.pugliaimpiego.it. e www.lavoroperte.regione.puglia.it.

 

 

 

Ho bisogno di contattare un Centro per l’impiego della provincia di Lecce. Come posso fare?

Nel territorio della provincia di Lecce ci sono 10 Centri per l’impiego di competenza della Regione Puglia. Si trovano nei Comuni di Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Lecce, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase. Contatti e altre informazioni utili su questi e su tutti i Centri per l’impiego della Puglia, sono disponibili online nei portali regionali www.pugliaimpiego.it e www.lavoroperte.regione.puglia.it

Ho un impianto termico e ho bisogno di alcune informazioni. Chi posso contattare?

La Nuova Salento Energia è la società partecipata della Provincia di Lecce incaricata dell’attività di verifica del rendimento di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici al servizio di edifici del territorio della provincia. Questi i contatti utili: numero verde 800.535311 – centralino 0832 334811 - email:info@nuovasalentoenergia.it - info@pec.nuovasalentoenergia.it (www.nuovasalentoenergia.it).

Ho una struttura ricettiva. A chi devo rivolgermi per ottenerne la classificazione?

La classificazione delle strutture ricettive e, più in generale, le funzioni amministrative in materia di “esercizio delle attività professionali delle agenzie viaggio e turismo” sono di competenza dei Comuni (Legge regionale n.13 del 09.04.2018, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n.52 del 13.04.2018). La modulistica da utilizzare per la classificazione delle strutture ricettive è stata approvata con Determinazione del dirigente del Servizio Turismo della Regione Puglia n.38 del 27.04.2018.

Vorrei avere la “licenza di caccia”. Chi si occupa degli esami di abilitazione all’esercizio venatorio e del rilascio del tesserino venatorio?

La Provincia di Lecce, a partire da ottobre 2017, non accetta più le domande per sostenere gli esami di abilitazione all’esercizio venatorio. Le funzioni amministrative in materia di caccia e pesca, prima esercitate dalle Province e dalla Città metropolitana di Bari, sono di competenza della Regione Puglia (Legge regionale 9 agosto 2016, n. 23, art. 20).

Ho subito una violenza e ho bisogno di aiuto. A chi posso rivolgermi?

Sul territorio pugliese è diffusa una rete di Centri antiviolenza, pronti ad accogliere e sostenere le donne vittime di violenza.
In particolare, nei 43 Ambiti territoriali, sono attivi 27 Centri antiviolenza (Cav), con ulteriori 37 sportelli autonomi e 49 sportelli di appoggio.
I Cav assicurano il sostegno alle donne che subiscono violenza attraverso la reperibilità telefonica h24, il colloquio tramite video-chiamata e, in situazioni di emergenza, anche colloqui di persona, nel rispetto delle misure di prevenzione anti covid 19.
Come suggeriscono i Centri stessi, il contatto può avvenire attraverso una telefonata, un sms, un messaggio di whatsapp.
Si ricorda che è possibile recarsi ai Centri antiviolenza, dichiarando lo stato di necessità, mantenendo la riservatezza sulla causa specifica, senza dichiarare altro motivo.
Inoltre, per accogliere le richieste di aiuto e assistenza da parte delle donne che subiscono violenza domestica, è sempre attivo, 24 ore su 24, il numero nazionale gratuito 1522, servizio pubblico della Presidenza del Consiglio-Dipartimento Pari Opportunità, collegato con tutti i Cav pugliesi.

Se vivi a Lecce, o in uno dei Comuni del Salento, ecco i riferimenti utili per contattare Cav e sportelli attivi, suddivisi per Ambito territoriale.