Scheda Procedimento – Appalti

Appalti

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Ottimizzare le procedure per l'aggiudicazione dei lavori pubblici previsti nel Programma triennali dei LL.PP. dell'Ente. Attività di supporto e consulenza specifica ai Servizi dell'Ente.

Gara di appalto di lavori, procedura aperta e procedura negoziata in attuazione del "Nuovo Codice degli Appalti: D. L.gs. n. 50 del 18 aprile 2016" e s.m.i. , Le principali attività svolte dal Servizio non prevedono la programmazione e la realizzazione di specifici progetti diversi o ulteriori rispetto alla programmazione dei LL.PP. dell'Ente, ma sono di supporto nell'esecuzione dei progetti previsti nel Piano delle Opere Pubbliche e si i esplicano attraverso l'espletamento di appalti e, principalmente, mediante:
- la redazione e la pubblicazione dei bandi di gara;
- le risposte ai chiarimenti nella fase precedente la scadenza di presentazione delle offerte;
- gestione procedura di affidamento;
- la predisposizione degli atti di nomina della commissione di gara (ove richieste);
- la verifica delle autocertificazioni;
- gli adempimenti giuridici conseguenti (come il diritto di accesso);
- I' aggiudicazione e gli adempimenti conseguenti (pubblicazione degli esiti di gara);

Soggetti che possono partecipare al procedimento: Imprenditori individuali, artigiani, società commerciali, società cooperative, consorzi, raggruppamenti temporanei d'impresa.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Appalti, Contratti e SUA
Via U. Botti n. 2 – 73100 Lecce

Dirigente
Donatella Longo

Funzionario Responsabile
Tiziana De Durante
Tel. 0832 683 769 – fax 0832.683816
email: tdedurante@provincia.le.it
Ing. Antonio Rollo Tel. 0832.683628
Dott.ssa Anna Barone Tel. 0832.683768

email: sua@cert.provincia.le.it
Pec: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Appalti, Contratti e SUA
Via U. Botti n. 2 – 73100 Lecce

Dirigente
Donatella Longo

Funzionario Responsabile
Tiziana De Durante
Tel. 0832 683 769 – fax 0832.683816
email: tdedurante@provincia.le.it
Ing. Antonio Rollo Tel. 0832.683628
Dott.ssa Anna Barone Tel. 0832.683768

email: sua@cert.provincia.le.it
Pec: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Appalti, Contratti e SUA - via Botti, Lecce - Funzionario P.O. Dott.ssa Tiziana De Durante Tel. 0832/683769; PEC: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Gli operatori economici presentano una istanza per la partecipazione alla gara d'appalto seguendo tutti i punti del bando di gara.

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Appalti, Contratti e SUA
Via U. Botti n. 2 – 73100 Lecce

Dirigente
Donatella Longo

Funzionario Responsabile
Tiziana De Durante
Tel. 0832 683 769 – fax 0832.683816
email: tdedurante@provincia.le.it
Ing. Antonio Rollo Tel. 0832.683628
Dott.ssa Anna Barone Tel. 0832.683768

email: sua@cert.provincia.le.it
Pec: appaltiecontratti@cert.provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati tramite la piattaforma telematica denominata "Tutto Gare" possono consultare tutti i dettagli delle procedure pubbliche che li riguardino.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Trattandosi di procedure complesse disciplinate dal D.Lgs. 50/2016 si rinvia a quanto in esso previsto. Di norma massimo gg. 180 dalla scadenza della presentazione delle offerte, salvo termini maggiori in caso di valutazione di offerte di particolare complessità, di anomalia dell'offerta o differimento del termine.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

IL D.Lgs. n. 50/2016 non prevede la conclusione del procedimento con il silenzio-assenso.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Presa visione o estrazione di copia di tutta la documentazione amministrativa, di tutte le offerte economiche presentate in sede di gara, ricorso al TAR.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione

Servizi a cittadini e imprese

Piattaforma telematica TuttoGare

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Gli operatori economici che intendono concorrere alla procedura di gara presentano istanza, corredata dalla relativa offerta.
I costi per la partecipazione alle procedure di gara sono specificati nei relativi bandi e nelle lettere invito. (Bollo €16,00 da apporre sull'offerta - Ricevuta del versamento a titolo di cauzione pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori, ricevuta di versamento all'ANAC effettuato secondo le modalità di pagamento di cui alla deliberazione AVCP del 15 febbraio 201O)

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

No

Data di compilazione

Luglio 2020