Scheda Procedimento – Realizzazione di accessi e recinzioni lungo le strade provinciali

Realizzazione di accessi e recinzioni lungo le strade provinciali

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

Il servizio è rivolto a ditte individuali, società, enti pubblici, cittadini privati interessati all'apertura di un accesso temporaneo o permanente su strade provinciali.

Normativa
Decreto legislativo 30 aprile 1992 n° 285 (Nuovo Codice della Strada);
D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada);
Regolamento Provinciale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Giuseppe Ortenzio
Tel. 0832.683 843 - Fax 0831.683626
email: gortenzio@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Giuseppe Ortenzio
Tel. 0832.683 843 - Fax 0831.683626
email: gortenzio@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Giuseppe Ortenzio
Tel. 0832.683 843 - Fax 0831.683626
email: gortenzio@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

Gli interessati alla realizzazione di accessi e recinzioni lungo le strade provinciali devono presentare istanza, redatta in carta legale, con le generalità complete del richiedente, o del legale rappresentante o del funzionario responsabile, corredata dalla seguente documentazione:

progetto e relazione tecnica dell’accesso e/o della recinzione, in triplice copia;
- attestazione del versamento di euro 70,00, tramite PagoPa, per spese di istruttoria e sopralluogo, con indicazione della causale, intestato al Servizio Tesoreria della Provincia di Lecce;
- dichiarazione in cui il richiedente accetta le condizioni previste dal Regolamento Provinciale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

La documentazione da allegare all’istanza e la modulistica necessaria sono indicati nel Regolamento Provinciale

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Giuseppe Ortenzio
Tel. 0832.683 843 - Fax 0831.683626
email: gortenzio@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Servizio Viabilità ed Espropri
Ufficio Autorizzazioni e Concessioni
via Botti, n. 1 - Lecce

Dirigente
Luigi Tundo

Funzionario responsabile
Giuseppe Ortenzio
Tel. 0832.683 843 - Fax 0831.683626
email: gortenzio@provincia.le.it
Pec: viabilita@cert.provincia.le.it

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

Il termine entro il quale il procedimento deve concludersi è indicato nel Regolamento Provinciale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (scaricabile nel link del portale alla voce Regolamenti).
Ove la domanda risulti incompleta il Responsabile del Procedimento formula all'interessato, nei termini previsti dal Regolamento Provinciale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, apposita richiesta di integrazione. Tale richiesta sospende il periodo entro il quale deve concludersi il procedimento amministrativo.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

Questa tipologia di Procedimento si dovrà concludere necessariamente con il rilascio di Atto formale. Per tale procedura non è previsto l’istituto del “silenzio-assenso”.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

Legge 07.08.1990 n° 241 e s.m.i. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
diritto di accesso ai documenti amministrativi
I soggetti interessati all'accesso ai suddetti atti devono presentare istanza scritta indirizzata a -
Provincia di Lecce – Servizio Viabilità - Via Botti, 1 - Lecce - fax (0832 683626) utilizzando
l’apposito modulo “Richiesta di accesso a documenti amministrativi” scaricabile dal questo sito al
seguente link
La richiesta può essere formulata anche verbalmente presso gli uffici.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

I costi fissi e/o variabili sono:

• versamento di € 70,00 tramite PagoPA per spese di istruttoria e sopralluogo;
• diritti di segreteria in conformità alle normative vigenti al momento del rilascio;
• marche da bollo da euro 16,00 (n. variabile).

I pagamenti possono essere effettuati tramite versamento PagoPA, oppure attraverso bonifico su conto corrente bancario Banca Unicredit s.p.a., Lecce Augusto Imperatore CIN “S”; ABI: 02008; CAB: 16008 c/c n. 000002631672 -IBAN: IT32S0200816008000002631672

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Allegati

No

Data di compilazione

Luglio 2020