Struttura organizzativa

UFFICI, AREE E SERVIZI

La Macrostruttura è suddivisa in tre Uffici autonomi non dirigenziali e in tre Aree di coordinamento per l’attuazione dei programmi dell’Ente (Lavori pubblici, Territorio e Ambiente, Amministrativo – contabile), articolate in undici Servizi. A ciascun Servizio è assegnato un dirigente.

UFFICI AUTONOMI NON DIRIGENZIALI

Polizia Provinciale

Effettua controlli per la salvaguardia dell’ambiente (scarichi, rifiuti, emissioni, ecc.). Garantisce la sicurezza sulle strade provinciali, pianificando ed effettuando i relativi controlli. Gestisce il contenzioso per violazioni al Codice della strada.

Calendari Autovelox e Telelaser

Accesso Uffici Polizia Provinciale

  Com. Antonio Arnò

  via Salomi- Lecce

  0832 - 683.968

  0832 - 683.964

  0832 - 683.908

polizia.provinciale@provincia.le.it

Avvocatura

Si occupa della gestione del contenzioso dell’Ente; rappresenta e difende in giudizio l'Amministrazione nelle giurisdizioni civili, penali e amministrative di ogni ordine e grado anche in materia ambientale; fornisce consulenza specifica agli organi e agli uffici dell’Ente.

  Dir. Angelo Caretto

  P. Celestini-Lecce

  0832-683.202

  0832-683.246

acaretto@provincia.le.it

Governance Strategica e Promozione Territoriale

Cura la programmazione dello sviluppo territoriale di Area vasta, elaborando strumenti di pianificazione strategica, cooperando con altre Amministrazioni e attori locali, (Municipalità, Università, Camera di commercio), e facilitando il dialogo con le parti sociali.

  Dir. Giovanni Refolo

  P. Adorno - Lecce

  0832 - 683.355

  0832 - 683.394

  grefolo@provincia.le.it

AREE E SERVIZI

Area Lavori Pubblici

Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio

Si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare provinciale, della progettazione e direzione delle opere previste nel Piano triennale delle opere pubbliche. Gestisce, inoltre, l’edilizia scolastica e si occupa del Piano provinciale di organizzazione della Rete scolastica e di programmazione dell’Offerta formativa.

Dir. Dario Corsini

 Via Cicolella- Lecce

 0832 - 683.072

  0832 - 340.051

dcorsini@provincia.le.it

Viabilità ed Espropri

Si occupa della gestione del patrimonio viario provinciale, della progettazione e direzione delle opere viarie previste nel Piano triennale delle opere pubbliche, degli interventi di adeguamento e ammodernamento della rete e della relativa manutenzione ordinaria e straordinaria. Provvede alle procedure di espropriazione necessarie per la realizzazione delle opere viarie. Rilascia concessioni ed autorizzazioni per attraversamenti, cartelloni pubblicitari e costruzioni sulle strade provinciali.

Dir. Luigi Tundo

 Via Salomi – Lecce

 0832-683.630

ltundo@provincia.le.it

Appalti, Contratti e Stazione Unica Appaltante

Cura le procedure di aggiudicazione dei lavori pubblici con l'espletamento delle gare. Provvede alla pubblicazione dei bandi e all'affidamento dei lavori. Stipula i contratti inerenti i lavori già appaltati.
La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Lecce, ai sensi dell’articolo 1, comma 88, Legge n. 56/2014, svolge attività di supporto ai Comuni aderenti alla convenzione per l’acquisizione di lavori, beni e servizi in ordine alla gestione delle procedure di gara aperte, ristrette, negoziate ed in genere tutte le procedure di affidamento previste dalla normativa vigente.

Dir. Dario Corsini

 Via Cicolella- Lecce

  0832 - 683.072

  0832 - 340.051

dcorsini@provincia.le.it

Area Territorio e Ambiente

Assistenza Enti locali e Sicurezza sul lavoro

Programma e gestisce interventi in materia di assistenza tecnico – amministrativa ai Comuni del territorio. Programma ed attua le disposizioni a tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti dell’Ente, previste dal Decreto legislativo n.81/2008 e da altre norme.

  Dir. Antonio Lepore

  via Salomi - Lecce

  0832 - 683.608

  0832 - 683.601

 alepore@provincia.le.it

Pianificazione Territoriale e funzioni di Edilizia Sismica

Sovrintende alla programmazione e alla gestione del territorio con il PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale) e con l'attività del SIT (Sistema informativo territoriale). In materia di edilizia sismica, nell’ambito di funzioni conferite dalla Regione, provvede al rilascio di autorizzazioni, attestazioni e certificazioni. Inoltre rilascia pareri sugli interventi edilizi da realizzarsi in variante agli strumenti urbanistici generali comunali per la realizzazione di attività produttive (art.8 del D.P.R. n° 160/2010).

  Dir. Stefano Zampino

  via Salomi - Lecce

  0832 - 683.744

  0832 - 683.809

 szampino@provincia.le.it

Pianificazione Servizi di Trasporto

Partecipa alle attività per la programmazione regionale dei servizi di trasporto pubblico e pianifica il trasporto pubblico in ambito provinciale, in coerenza con la programmazione regionale.
Nel periodo estivo, gestisce servizi di trasporto pubblico aggiuntivi per garantire la mobilità di turisti e residenti da/per le località turistiche principali.
Regolamenta e gestisce tematiche inerenti il trasporto privato (agenzie di consulenza, autoscuole, scuole nautiche e centri di revisione) ed assicura la tenuta degli Albi provinciali degli autotrasportatori.

  Dir. Giovanni Refolo

  Palazzo Adorno - Via Umberto I° - Lecce

  0832 - 683.355

  0832 - 683.394

  direzionegenerale@provincia.le.it

Tutela e Valorizzazione ambientale

Gestisce, tutela e valorizza le risorse ambientali e naturali della Provincia di Lecce. Svolge funzioni amministrative e di controllo su suolo, acqua, aria e provvede al rilascio delle autorizzazioni in materia di rifiuti, scarichi ed emissioni. Elabora, inoltre, valutazioni di impatto ambientale (VIA, VINCA) e rilascia autorizzazioni ambientali (AIA, AUA, PAUR, emissioni in atmosfera, autorizzazione unica per nuovi impianti di smaltimento e recupero rifiuti) per le materie di competenza. Provvede all’attuazione del Piano triennale dell’Ambiente.

Link: Conferenze di Servizi - Procedimenti ambientali

  Dir. Antonio Arnò

  via Salomi - Lecce

  0832-683.707

 aarno@provincia.le.it

Area Amministrativo/Contabile

Risorse Umane e Pari Opportunità

Collabora con gli organi di indirizzo per l’elaborazione e l’attuazione dei Piano del fabbisogno di personale e gestisce le relative procedure di reclutamento. Si occupa della gestione dei rapporti di lavoro del personale della Provincia di Lecce dal punto di vista giuridico ed economico, garantendo la corretta applicazione degli istituti contrattuali. Supporta il Presidente, il Direttore generale ed il Nucleo di valutazione nello svolgimento dei compiti previsti dalle disposizioni di legge e dall'Ordinamento. Si occupa delle attività relative alla promozione delle Pari Opportunità per la valorizzazione del benessere e per contrastare le discriminazioni.

Dir. Pantaleo Isceri

 Palazzo Celestini - Lecce

0832 - 683.281

0832 - 683.486

isceri@provincia.le.it

Risorse Finanziarie e Controlli Interni

Sovrintende all'attività finanziaria, economica e patrimoniale della Provincia di Lecce, nelle fasi della programmazione, rendicontazione e controllo. In particolare, predispone i documenti di programmazione e di rendicontazione; gestisce le entrate e le spese, effettua i Controlli Interni, garantisce la corretta attuazione del ciclo delle performance (Programmazione, monitoraggio, misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale), effettua il controllo sulle società partecipate e sugli altri organismi gestionali della Provincia di Lecce, programma e gestisce l’acquisizione di servizi e forniture anche a beneficio degli uffici dell'ente, gestisce la cassa economale.

Dir. Pantaleo Isceri

 Palazzo Celestini - Lecce

  0832 - 683.219

0832 - 683.486

isceri@provincia.le.it

Sistemi Informatici, Innovazione, Affari Generali e Istituzionali

Promuove e gestisce il percorso verso l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi pubblici mettendo al centro i cittadini e le imprese in linea con quanto stabilito nel Piano triennale per l’Informatica nella P.A. Assicura il corretto funzionamento del sistema informatico dell’Ente curandone gli aspetti economici e qualitativi. Garantisce il corretto svolgimento dei compiti previsti dalle disposizioni di legge e dall'Ordinamento per gli organi provinciali (Consiglio, Segretario generale, Collegio dei Revisori); collabora con il Segretario generale per l’elaborazione ed attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Assicura la ricezione, la spedizione, la protocollazione della corrispondenza in entrata ed in uscita dall’Ente, curando il relativo flusso documentale tra gli Uffici.
Garantisce la diffusione delle informazioni sull’attività dell’Ente, curando la comunicazione con il cittadino attraverso il sito istituzionale, i canali social ed i mass-media.

Dir. Donatella Longo

 Via Salomi- Lecce

 0832 - 683.716

dlongo@provincia.le.it

Politiche Europee e Servizi Sociali

Il Servizio Politiche europee segue le iniziative finalizzate allo sviluppo economico, sociale e culturale da realizzare in partenariato con Paesi europei, mettendo a frutto le opportunità comunitarie che meglio rispondono alle esigenze del territorio e delle istituzioni locali. In tema di politiche sociali, il Servizio svolge, in avvalimento su delega della Regione, le funzioni relative al trasporto e all'assistenza specialistica per l'integrazione scolastica nelle scuole secondarie superiori, e all'assistenza specialistica per alunni audiolesi e videolesi frequentanti le scuole di ogni ordine e grado.

Dir. Carmelo Calamia

Palazzo Celestini - Lecce

0832 - 683.235

0832 - 683.450

ccalamia@provincia.le.it