Consigliera di parità della Provincia di Lecce
Antonella Pappadà è la consigliera di Parità effettiva della Provincia di Lecce.
E' stata nominata il 22 novembre 2023 con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
Avvocata, è stata rieletta, nel 2021, consigliera comunale del Comune di Poggiardo, dove attualmente riveste la carica di vicesindaca e assessora con deleghe alle Pari opportunità, ai Diritti civili e alla Cittadinanza, all’Ambiente, al Contenzioso e alle Politiche Comunitarie e alla Comunicazione istituzionale.
E’ segretaria nell’Osservatorio Diritto del Lavoro e della Previdenza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce. Già componente consigliera del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce per due mandati, dal 2015 al 2019 e dal 2019 al 2023.
E’ stata G.O.T, Giudice Onorario, presso il Tribunale di Biella, dove ha svolto attività in procedimenti penali e civili. Ha svolto, inoltre, attività di docenza. Tra gli altri, ha frequentato il Corso di specializzazione sulla Convenzione Europea dei diritti dell’uomo e il corso Corso Biennale della Scuola di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Internazionalista, superandone l’esame finale, organizzati entrambi da Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, in convenzione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura.
Negli anni, si è formata ed ha acquisito esperienza sulle tematiche legate alla condizione della donna, alla famiglia e ai minori, e ai diritti umani, alle procedure di contrasto e di prevenzione della violenza di genere ed al superamento degli stereotipi legati al genere, diventando, in particolare, esperta in materia antidiscriminatoria di genere (da ottobre 2022 è inserita nella Short list nazionale delle avvocate senior esperte in materia antidiscriminatoria di genere).