corti-di-genere-2022

"Corti di genere: generiamo parità"
Concorso di idee -
2^ Edizione
- Bando 2022

“Corti di genere: generiamo parità” è il concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole primarie, medie e superiori del Salento, promosso da Provincia di Lecce e Commissione Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

Il concorso è stato ideato con l’obiettivo di sollecitare i giovani a riflettere sulla violenza di genere e sugli stereotipi e stimolare in loro una reale consapevolezza dei concetti di parità e rispetto reciproco necessari al contrasto della violenza contro le donne. Al tempo stesso, l’iniziativa punta a favorire lo sviluppo di comportamenti responsabili, coscienti e consapevoli nel contesto scolastico.

Gli studenti e le studentesse partecipanti sono coinvolti nella creazione di disegni e materiale multimediale (cortometraggi, video, spot, slide) sui temi proposti, al termine di un percorso di riflessione, studio, approfondimento, confronto, dibattito, che si snoda all’interno delle singole scuole con la guida dei docenti referenti del progetto.

La prima edizione si è svolta tra il 2019 e il 2020 e ha visto l’adesione di undici istituti scolastici e la partecipazione attiva di oltre 200 studenti e studentesse tra i 9 e i 18 anni.

Dopo la pausa dovuta alla pandemia da Covid19, la seconda edizione è stata lanciata, con un nuovo bando, all’inizio del 2022.

Le scuole che hanno partecipato sono state nove: Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola, Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo, Istituto comprensivo Polo 2 di Galatone, IIS “Giannelli” di Parabita (sede di Casarano), Scuola Secondaria I grado ad indirizzo musicale “Galateo” di Lecce, Istituto Comprensivo Statale di Matino, Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, Istituto Comprensivo Polo 3 “G.Galilei” di Casarano, IIS “Rita Levi Montalcini” di Casarano.

Il 26 maggio 2022, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, si è svolta la cerimonia conclusiva della seconda edizione.

I primi sei istituti scolastici classificati, che hanno ricevuto come riconoscimento una targa commemorativa in ricordo di donne vittima di violenza, sono stati: Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola, Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo, Istituto comprensivo Polo 2 di Galatone, IIS “Giannelli” di Parabita (sede di Casarano), Scuola Secondaria I grado ad indirizzo musicale “Galateo” di Lecce, Istituto Comprensivo Statale di Matino.

Le altre scuole (Istituto Comprensivo Polo 2 di Galatina, Istituto Comprensivo Polo 3 “G.Galilei” di Casarano, Istituto Comprensivo Alezio-Sannicola, IIS “Rita Levi Montalcini” di Casarano), hanno ricevuto un attestato di merito.

Le sei targhe sono state dedicate a Sonia Di Maggio, Saman Abbass, Fabiana Luzzi, Eligia e Giulia Ardita, Carmela Petrucci, Vanessa Zappalà.

 

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti in questo portale istituzionale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta della Provincia di Lecce, titolare dei diritti.

Categoria DISEGNI
Sezione Scuola Primaria

Categoria DISEGNI
Sezione Scuole Secondarie I° grado

Categoria MATERIALE MULTIMEDIALE / Cortometraggi
Sezione Scuole Secondarie I° grado

Categoria MATERIALE MULTIMEDIALE / Cortometraggi
Sezione Scuole Secondarie II° grado

Categoria MATERIALE MULTIMEDIALE / Powerpoint
Sezione Scuole Secondarie I° grado