Scheda Procedimento – Esame idoneità professionale per la gestione di uno studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

Esame idoneità professionale per la gestione di uno studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili

1.1 A chi è rivolto
Ai soggetti interessati all’apertura di uno studio di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Normativa di riferimento:
• Regolamento Provinciale per l’espletamento degli esami per il rilascio dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (approvato con D.C.P. n° 42 del 10/10/2016);
• L. n° 264 del 08/08/1991.
1.2 Come fare
L’istanza deve essere presentata presso l'ufficio protocollo della Provincia di Lecce oppure inviata a mezzo posta raccomandata A/R entro le date stabilite nel bando che viene pubblicato, di norma, ad inizio di ciascun anno.
L’istanza deve essere corredata da:
• fotocopia documento di identità del sottoscrittore;
• fotocopia del titolo di studio o della relativa autocertificazione;
• attestazione del pagamento del diritto di segreteria.
1.3 Cosa si ottiene
Attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.

Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità.
Il Dirigente del Servizio è il dott. Roberto Serra; il funzionario responsabile è il dott. Antonio Di Sansimone (tel. 0832 683 609; email: adisansimone@provincia.le.it; pec: trasporti@cert.provincia.le.it).

Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Ufficio del procedimento

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni

• Copia documento di identità del sottoscrittore;
• copia del titolo di studio o della relativa autocertificazione;
• attestazione del pagamento del diritto di segreteria.

La modulistica viene allegata al relativo bando

Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze

La sede del Servizio Pianificazione Servizi di Trasporto e Mobilità si trova a Lecce in Via U. Botti, n.1 (IV piano). L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; il martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00; pec: trasporti@cert.provincia.le.it.

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono essere ricevuti dal personale del Servizio negli orari di apertura al pubblico oppure possono contattare l’ufficio telefonicamente o tramite email o pec.

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

30 giorni dalla data di svolgimento della prova d’esame.

Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione

No

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli

• Istanza di accesso agli atti ai sensi della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii.;
• ricorso al potere sostitutivo con le modalità sottoindicate;
• ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

• Attestazione del versamento di € 100,00 da effettuarsi sul Portale dei Pagamenti della Regione Puglia https://pagopa.rupar.puglia.it/pa/home.html, Ente beneficiario “Provincia di Lecce”, voce “Servizi di trasporto – Esame idoneità studio di consulenza”;
• marca da bollo da 16€.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it

Data di compilazione

Dicembre 2022