“Corti di genere, generiamo parità”: al via la 4^ edizione. Adesioni entro il 29 febbraio 2024

Cpo Provincia Lecce mobilitazione 8 marzo

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riparte una nuova edizione di “Corti di genere: generiamo parità”, il concorso di idee promosso da Provincia di Lecce, Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità.

Il bando della quarta edizione rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale è stato pubblicato sul portale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) e inviato a tutte le scuole interessate.

“Appena insediata la Commissione provinciale per le pari opportunità ha deciso di continuare a promuovere questa iniziativa per il suo alto valore educativo. Proseguiamo così, idealmente e concretamente, un progetto in cui crediamo perché rivolto alle giovani generazioni. E’ dai più piccoli, infatti, che bisogna partire per costruire una nuova cultura della non violenza e dell’inclusione, per sensibilizzare i più giovani sui temi della discriminazione e, in particolare, della violenza di genere, diventata ormai emergenza nazionale”, spiega Anna Toma, presidente della Cpo provinciale

Il bando 2024 prevede, come i precedenti, la produzione di tre tipologie di elaborati tesi ad evidenziare stereotipi e pregiudizi che sottendono forme di violenza contro le donne e che contraddicono il concetto di parità e rispetto reciproco, o a denunciare situazioni di violenza e abuso: cortometraggi, video, spot, della durata massima di 5 minuti in formato mp4; materiale multimediale (presentazioni tipo powerpoint), della durata massima di 3 minuti, in formato mp4; elaborati grafici in formato digitale e disegni su carta o cartoncino da disegno, in formato 50/70 o 70/100 cm, con tecnica libera, salvati in formato jpg. Gli elaborati dovranno essere accompagnati da una relazione sul lavoro svolto.

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare hanno tempo fino al 29 febbraio 2024. Un’apposita commissione effettuerà la selezione e la valutazione, in cui terrà conto della coerenza dell’elaborato rispetto alla tematica affrontata. Le scuole vincitrici saranno ufficialmente proclamate in una cerimonia conclusiva, in cui saranno consegnate come riconoscimento targhe commemorative dedicate a donne vittime di violenza. Il materiale, inoltre, sarà pubblicato integralmente in una sezione tematica dedicata sul portale istituzionale della Provincia di Lecce.

Corti di genere nasce con l’intento di riconoscere e gratificare gli studenti, i dirigenti scolastici e i docenti che si distinguono, per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che sia contro ogni forma di violenza, disagio e discriminazione. Questi gli obiettivi generali: “aiutare gli studenti a riflettere sulla discriminazione e sulla violenza di genere e sulle eventuali strategie di prevenzione e difesa; aiutare gli studenti a comprendere che le qualità positive o negative di ogni individuo appartengono alla persona in quanto tale e non sono definite in base al genere sessuale o alla categoria sociale”.