“Fiera del lavoro 2023” della Provincia di Lecce: al via i Job Day ad Acaya e a Gallipoli

Inaugurazione Sportello AIP

La Provincia di Lecce, in collaborazione con i Comuni di Gallipoli e di Vernole, e con Arpal Puglia, presenta la “Fiera del Lavoro 2023”.

Obiettivo: agevolare accordi diretti tra i soggetti interessati e le imprese alla ricerca di figure professionali qualificate.

Si tratta di un progetto strutturato in 8 Job Day, che si svolgeranno il 13 e 14 ottobre ad Acaya, Ex scuola, Largo Castello (8.30-14.30) ed il 20 e 21 ottobre presso la “Galleria dei Due Mari” del Castello Angioino a Gallipoli (8.30-14.30).

Gli otto eventi (2 ad Acaya e 6 a Gallipoli) rappresentano il momento inclusivo e conclusivo del progetto finanziato nell’ambito del programma “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, promosso dalla Regione con il Por Puglia 2014-2020, Asse VIII - Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale.

Le mattinate saranno finalizzate ad agevolare utili contatti tra soggetti in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale e le imprese alla ricerca di figure professionali qualificate. Saranno promossi, inoltre, anche gli strumenti per l’autoimprenditorialità e le pari opportunità e sarà possibile, per tutti coloro che sono interessati, incontrare direttamente, nei vari stand, agenzie del lavoro, Centri per l’Impiego, imprese, che forniranno informazioni utili a conoscere le necessità e le richieste del mondo del lavoro, anche attraverso seminari orientativi.
Inoltre, venerdì 13 e sabato 14 ottobre, ad Acaya, sono previsti anche importanti momenti di approfondimento e di riflessione partecipata, sul tema “All-Inclusive: Lavoro, Turismo e Cultura senza barriere”, con confronti, talk, dialoghi, esposizione di buone pratiche, laboratori, con l’intervento, tra gli altri, del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e del dirigente del servizio Politiche europee della Provincia di Lecce Carmelo Calamia che curerà la Presentazione progetto “Fiera del lavoro 2023”.

“La Provincia è vicina al territorio, ai giovani e a quanti vogliono conoscere tutte le opportunità che il mondo del lavoro e della formazione offrono”, sottolinea il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. “Queste quattro giornate, con il loro ricco programma, offrono a tutti i salentini la possibilità di poter fruire di utili contatti e di informazioni pratiche per poter più facilmente orientare il proprio futuro. Abbiamo voluto organizzare questa prima Fiera del lavoro a livello provinciale, che si affianca all’Orientation desk attivo a Palazzo dei Celestini dallo scorso maggio, per consentire a chi cerca lavoro e a chi vuole riqualificarsi, di poter avere facile accesso a strumenti formativi utili, orientarsi, acquisire competenze, incontrare direttamente il mondo del lavoro, delle aziende e dei servizi”.

Il programma completo della due giorni può essere consultato sul sito istituzionale ww.provincia.le.it.

L’evento finale di venerdì 20 e sabato 21 ottobre, invece, si terrà presso la “Galleria dei Due Mari” nel Castello Angioino di Gallipoli e si occuperà di industria; lavorare nella Pubblica Amministrazione - Forze Armate e Forze dell’Ordine; piccola e micro Impresa, cooperazione, autoimprenditorialità; agricoltura, pesca, artigianato, nautico; Ict (Information and Communications Technology). Infine, in un apposito Job Day, saranno affrontate le tematiche relative al mondo Lavoro (i contratti, i contratti stagionali, ecc.). Il programma completo sarà oggetto di un prossimo comunicato.

Durante le varie giornate di attività, lo sportello dell’Orientation Desk della Provincia di Lecce, abitualmente collocato presso Palazzo dei Celestini a Lecce, si sposterà presso le sedi dei Job Day. Gli orari di apertura saranno 8.30-14.30.

Per informazioni: 0832 683252 o fieradellavoro2023@provincia.le.it.

Programma All Inclusive 13 - 14 ottobre Vernole