La Provincia di Lecce ha una nuova Commissione per le pari opportunità di genere e a guidarla sarà Anna Toma. Questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si è svolta la prima seduta convocata dal presidente Stefano Minerva e presieduta dal vicepresidente Antonio Leo.
A dare il benvenuto alle neo componenti della Cpo provinciale la consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Paola Povero, il capo di Gabinetto Antonio Perrone, il dirigente del Servizio Risorse Umane e Pari opportunità Pantaleo Isceri, la presidente uscente della Cpo provinciale, rieletta componente, Teresa Chianella, la consigliera di parità della Provincia di Lecce, membro di diritto della Cpo, Filomena D’Antini. Presente anche il segretario generale dell’Ente Angelo Caretto.
“Ringrazio la precedente Cpo per l’attività svolta in questi anni, consapevole che insieme alla nuova Commissione faremo un ottimo lavoro, costituendo la rete delle Cpo su tutto il territorio provinciale”, ha affermato in apertura Paola Povero.
Al centro della seduta di insediamento, come previsto dal Regolamento, l’elezione della presidente e delle due vicepresidenti da parte delle 11 componenti, elette con votazione unanime, il 23 giugno scorso, dal Consiglio provinciale, tra 34 candidate proposte da associazioni e organizzazioni del territorio salentino in seguito ad apposito avviso pubblico.
Anna Toma, avvocata, presidente del Consiglio comunale di Racale e della Cpo dello stesso Comune, è stata eletta all’unanimità presidente della nuova Commissione per le pari opportunità della Provincia di Lecce. Elette alla carica di vicepresidente Milena Ingrosso e vicepresidente vicaria Stefania Arnesano.
“E’ una nomina molto importante. Chi mi conosce sa che per me la parità di genere è stata un percorso di vita, sia in ambito politico sia in ambito amministrativo e anche a livello professionale. Negli ultimi anni, da avvocata, mi sono occupata molto di Codice rosso ma anche di minorile. Spero di lavorare in sinergia con tutte perché tutte dobbiamo apportare qualcosa di importante alla Commissione pari opportunità e lavorare su un cambio di passo a livello culturale. A mio avviso è l’unica chiave di volta”.
Queste le parole “a caldo” di Anna Toma, neopresidente della Commissione pari opportunità della Provincia di Lecce composta da Teresa Chianella (presidente uscente), Giovanna Bino, Marta Calogiuri, Franca Mariano, Laura Parrotta, Valentina Presicce, Angela Stasi, Simona Stefani.
Durante la seduta, alla quale era presente la consigliera di Parità designata Antonella Pappadà, è intervenuta anche la presidente uscente della Cpo Teresa Chianella, che ha ringraziato il personale degli uffici provinciali per il supporto ricevuto nelle attività della Commissione a partire dal 2018, compreso il difficile periodo della pandemia, augurando la prosecuzione di alcuni progetti significativi come il concorso di idee “Corti di genere”, ideato da Valentina Presicce e arrivato quest’anno alla terza edizione.
La Cpo provinciale è un organo consultivo e di proposta, volto a valorizzare le differenze di genere, a promuovere la presenza delle donne nei diversi livelli della vita economica, politica, sociale, culturale. E’ stata istituita dalla Provincia di Lecce in attuazione dei principi di parità, pari opportunità e non discriminazione, sanciti dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e dalla Costituzione Italiana, in conformità con quanto stabilito dal Decreto legislativo n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, coerentemente ai principi e le finalità della Legge regionale n. 7/2007 “Norme per le politiche di genere e i servizi di conciliazione vita-lavoro in Puglia” e dello Statuto provinciale.
In particolare, l’attività della Commissione è finalizzata a realizzare un’effettiva parità tra i generi, attraverso iniziative, interventi e azioni positive dirette ad eliminare ogni forma di discriminazione fondata sul sesso.