Progetto CIS “Otranto–Santa Maria di Leuca”. La Provincia chiama a raccolta le associazioni del territorio: il 13 aprile dibattito pubblico a Palazzo dei Celestini

Presentazione iniziative 100 anni Liceo De Giorgi Lecce

Con un dibattito pubblico aperto a tutti i soggetti interessati, prosegue l’attività di informazione, partecipazione e confronto con il territorio avviata dalla Provincia di Lecce sul progetto “Realizzazione di un sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto-Santa Maria di Leuca”, finanziato nell’ambito del Cis-Contratto Istituzionale di sviluppo “Brindisi-Lecce-Costa Adriatica”.

Il presidente della Provincia Stefano Minerva ha invitato i rappresentanti delle associazioni del territorio e della Camera di Commercio di Lecce all’incontro pubblico che si terrà giovedì 13 aprile, alle 10.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini. La partecipazione è aperta a tutti i soggetti interessati.

Interverranno ad illustrare la proposta progettuale e le successive fasi attuative Ippazio Morciano, consigliere provinciale delegato alle Politiche di valorizzazione del litorale adriatico e Pianificazione della viabilità, Roberto Serra, dirigente Governance Strategica e del PNRR, Pianificazione territoriale e Luigi Tundo, dirigente Servizio Viabilità.

La Provincia di Lecce ha ottenuto dal Fondo Sviluppo e Coesione un finanziamento complessivo di 22 milioni di euro per realizzare una serie di interventi volti a mettere in sicurezza la litoranea Otranto – Santa Maria di Leuca, rendendola fruibile anche sulle due ruote e a piedi. La proposta progettuale, inoltre, punta a valorizzare un turismo più lento, attento ai luoghi e ad incentivare la mobilità sostenibile.

Il 22 marzo scorso si è svolto un primo incontro di approfondimento e condivisione del progetto con i sindaci degli undici Comuni interessati (Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano, Tricase) e i rappresentanti dell’Ente Parco regionale Parco Otranto-Santa Maria di Leuca.