Archivio per l'autore: Antonio Donno

“SalentoinBus 2026”: a Palazzo Adorno la presentazione del servizio di trasporto estivo della Provincia di Lecce

Venerdì 12 giugno, alle 12, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di “SalentoinBus 2026”. Il servizio di trasporto pubblico, ideato e organizzato dall’Ente per garantire la mobilità di residenti e turisti nel periodo estivo nel territorio salentino, quest’anno sarà disponibile dal 13 giugno al 13 settembre.

Arriva la Festa di San Giovanni Battista a Veglie: la presentazione in Provincia

Venerdì 12 giugno, alle ore 10.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione della festa di San Giovanni Battista 2026 di Veglie. Dal 23 al 26 giugno tornano, infatti, le celebrazioni in onore del santo patrono, San Giovanni Battista, tra i più venerati nel mondo e unico Santo di cui si festeggia la nascita, a Veglie raffigurato bambino nell’opera lignea in stile barocco, di scuola napoletana, custodita dal 1700 dalla comunità.

“Stalking. Storie straordinarie di un crimine ordinario”: a Palazzo Adorno la presentazione del libro di Antonio Russo

Mercoledì 10 giugno, alle ore 11.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il libro “Stalking. Storie straordinarie di un crimine ordinario”, scritto dal criminologo e scrittore Antonio Russo (I Quaderni del Bardo Edizioni). Alla presentazione, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, interverranno il consigliere provinciale Antonio Tramacere, lo scrittore Antonio Russo e l’editore de I Quaderni del Bardo Stefano Donno.

Ciclovia Adriatica Salentina: il presidente Tarantino convoca i 22 Comuni interessati dal percorso

Realizzazione della Ciclovia Adriatica Salentina: il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino ha convocato un nuovo incontro tecnico per il 9 giugno, alle ore 10.30, presso la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, per sviluppi dell’idea progettuale ed eventuali proposte. Sono stati invitati i 22 Comuni interessati dal percorso, un itinerario cicloturistico per raggiungere Finibus Terrae partendo da Lecce, sul lato Adriatico.

Immobile scolastico di via Dante ad Alezio: la Provincia cede al Comune la gestione dell’auditorium. Oggi a Palazzo Adorno la sottoscrizione della convenzione

La Provincia di Lecce concede al Comune di Alezio di utilizzare l’Auditorium costruito dall’Ente provinciale ed annesso all’edificio scolastico di via Dante, al fine di valorizzarlo con attività istituzionali, culturali e sociali ed eventi aperti alla cittadinanza. A siglare la convenzione per la gestione e la valorizzazione dell’Auditorium, oggi, a Palazzo Adorno, il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino e il sindaco di Alezio Andrea Barone.

Deblattizzazione delle reti fognarie e misure di prevenzione: il presidente della Provincia Tarantino scrive ad Acquedotto Pugliese interpretando le esigenze dei Comuni

“La Provincia di Lecce, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai Sindaci e dalle Amministrazioni comunali del territorio, richiama l’attenzione sulla crescente presenza di blatte registrata in diversi centri abitati, fenomeno che tende ad accentuarsi con l’innalzamento delle temperature e che determina diffuse preoccupazioni tra cittadini e amministratori locali”. Scrive cosi il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, in una nota indirizzata ad Acquedotto Pugliese.

Sabato 6 giugno la “Fisica Sognante” di Benuzzi arriva a Surbo per avvicinare i giovani alle discipline Steam. Oggi la presentazione a Palazzo Adorno

Uno spettacolo di divulgazione scientifica che unisce fisica, matematica, teatro e giocoleria, e che vuole trasformare concetti complessi in un’esperienza coinvolgente e accessibile a studenti, famiglie e cittadini, mostrando come la conoscenza può essere anche meraviglia, creatività e divertimento. E’ questo il senso di “Fisica Sognante”, l’evento promosso dal Comune di Surbo, in collaborazione con l’Istituto Ampolo Springer e l’Associazione Grandi Menti, e con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

Focus sulla gestione economico-finanziaria degli Enti Locali: si chiude con successo il corso per amministratori promosso dalla Provincia

Gestione Economico-Finanziaria dell’Ente Locale – Approfondimento ACCRUAL: questo il tema approfondito oggi nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, a beneficio degli amministratori del Salento. Con l’intervento di Fabrizio Mocavini del Dipartimento Studi Ragioneria Generale dello Stato, si è svolto l’incontro conclusivo della 2^ Edizione del Corso di Alta Formazione per Amministratori, Segretari e Funzionari di Enti Locali, promosso dalla Provincia di Lecce. Presente anche Pantaleo Isceri, dirigente Servizio Risorse finanziarie dell’Ente.

“La libera militanza” di Ettore Bambi alla Biblioteca Bernardini di Lecce

Domani, venerdì 5 giugno, alle ore 18, la Biblioteca Bernardini di Lecce  (piazzetta Carducci), ospiterà la presentazione del volume di Ettore Bambi “La Libera militanza” (Milella Editore). A dialogare con l’autore saranno Angelo Salento, Giovanni Salvi, Albertina Soliani. A seguire gli interventi di Loredana Capone, Luigi De Luca, Alberto Maritati, Luisa Rizzo, Cosimo Perrotta e Mariarita Verardo. Le letture saranno di Tiziana Buccarella e Silvia Mangia. A moderare l’incontro Giorgia Salicandro.