50^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce

La Stagione Lirica della Provincia di Lecce - Teatro di Tradizione, che quest'anno compie 50 anni, torna sul palcoscenico del  Teatro Politeama a Lecce, con tre opere che incarnano il valore della tradizione lirica italiana, stabilendo una linea di continuità con le realizzazione passate: l’attesissima Aida di Giuseppe Verdi, in scena il 7 e il 9 novembre, Rigoletto, sempre di Verdi (5,6 e 7 dicembre) e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (19 e 21 dicembre).

A queste si aggiungono, in un nuova prospettiva di apertura verso un repertorio sempre più ampio, due titoli di rara esecuzione: Arlecchinata di Antonio Salieri (che forma un dittico inedito con Pagliacci) e Maria de Buenos Aires di Astor Piazzolla.

La Stagione Lirica è realizzata e promossa dall’Ente di Palazzo dei Celestini e si avvale del sostegno del Fondo Nazionale Spettacolo dal vivo (Ministero della Cultura), della Regione Puglia e della Camera di Commercio, nonché della collaborazione, sulla base di un Protocollo sottoscritto per il triennio 2025-2027, di Comune di Lecce, Puglia Culture e Curia arcivescovile.

Il cartellone 2025 è affidato all’esperienza dei direttori artistici Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca e all’organizzazione del project manager Roberto Serra, dirigente del Servizio Governance strategica della Provincia di Lecce.  Quest’anno, inoltre,  segna l’inizio del nuovo triennio 2025-2027, in cui si apre una fase di rinnovato impulso per il rilancio del più atteso evento musicale del Salento.

--> Vai al sito tematico <--