Escavazione di un pozzo per uso domestico
Breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I soggetti che intendono effettuare la ricerca di acque sotterranee per uso domestico ne danno preventiva comunicazione alla Città Metropolitana di Bari o alla Provincia competente per territorio, ai sensi dell’articolo 93 del r.d. 1775/1933.
Si intende per uso domestico l’utilizzo dell’acqua sotterranea estratta, da parte del proprietario, affittuario, usufruttuario, titolare del diritto di abitazione del terreno e dei suoi familiari conviventi, a scopo igienico-sanitario, per l’innaffiamento degli orti e giardini, per l’abbeveraggio del bestiame, purché tali usi siano destinati al nucleo familiare e non configurino un’attività economico-produttiva o con finalità di lucro.
È riferibile all’uso domestico anche l’irrigazione di orti e giardini di proprietà condominiale a prevalente uso residenziale; di orti e giardini afferenti a più proprietari di immobili residenziali; di orti, giardini, aree a verde pertinenti ad immobili in uso ad associazioni onlus o enti e istituti senza scopo di lucro, compresi gli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106), purché la superficie da irrigare non sia eccedente i 5.000 metri quadrati.
È escluso dall’uso domestico l’utilizzo dell’acqua estratta per il riempimento di piscine di pertinenza e il funzionamento di apparati di climatizzazione.
Le utilizzazioni delle acque sotterranee da destinare all’uso domestico sono soggette alla verifica quinquennale da parte della Città Metropolitana di Bari o della Provincia competente per territorio.
Il soggetto titolare della presa d’atto per uso domestico è tenuto a produrre, a partire da sessanta giorni prima della scadenza del quinquennio di validità, istanza di verifica, corredata dalla documentazione prevista dalla “Direttiva tecnica in materia di ricerca, estrazione e utilizzazione di acque sotterranee” di cui alla L:R. 7/2025.
Come fare
A partire dall’1 giugno 2020, tutte le istanze relative a rinnovi e/o escavazioni di nuovi pozzi devono pervenire esclusivamente tramite la piattaforma on line "Procedimenti Derivazioni Idriche", disponibile sul portate www.sit.puglia.it.
Il richiedente, o il tecnico delegato, dovrà presentare l’istanza, corredata dei relativi allegati, previsti dalla L.R. 7/2025
Normativa
Regio Decreto 11/12/1933
Legge Regionale 30/05/2025 n. 7
Determinazione Dirigente Sezione Risorse Idriche della Regione Puglia n. 95 del 21/04/2020
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Dirigente
Alessandro Guerrieri
Funzionari istruttori
Alfredo Urso
Tel. 0832 683 862
email: aurso@provincia.le.it
Barbara Fondelli
Tel. 0832 683 692
email: bfondelli@provincia.le.it
Ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Dirigente
Alessandro Guerrieri
Funzionari istruttori
Alfredo Urso
Tel. 0832 683 862
email: aurso@provincia.le.it
Barbara Fondelli
Tel. 0832 683 692
email: bfondelli@provincia.le.it
Ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
Ufficio del procedimento
Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
No
Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Tutela Ambientale e Transizione Ecologica
Via Botti – Lecce
Dirigente
Alessandro Guerrieri
Funzionari istruttori
Alfredo Urso
Tel. 0832 683 862
email: aurso@provincia.le.it
Barbara Fondelli
Tel. 0832 683 692
email: bfondelli@provincia.le.it
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Lunedì – mercoledì – venerdì, dalle ore 10.30 alle 12.30
(Solo su appuntamento con uno dei funzionari incaricati).
Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
Per la presa d’atto: 60 giorni dall’istanza
Procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
No
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Ricorso amministrativo secondo le disposizioni previste dalla L.241/90. Ricorso giurisdizionale secondo le disposizioni vigenti.
Link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
Sino al 31/12/2025:
• Richiesta della presa d'atto: € 51,65 per spese istruttorie.
• Verifica quinquennale: € 25,82 per spese istruttorie;
Dal 01/01/2026:
• attestazione di versamento delle somme di cui all’allegato 4 tabella 1 “Spese di istruttoria per le piccole derivazioni” della L.R. 7/2025
Tutti i pagamenti devono essere effettuati utilizzando il Portale dei Pagamenti (https://pagamenti.regione.puglia.it/fe-cittadino/ente/P_LE).
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Direttore Generale
Tel: 0832/683401
E-mail: direzionegenerale@provincia.le.it
Allegati
No
Data di compilazione
Novembre 2025
