“Dolcemente complicate”: dal 2 al 15 maggio la Fondazione Palmieri a Lecce ospita la mostra di pittura dedicata alle donne del realista andaluso Jose Maria Pena

Sarà inaugurata venerdì 2 maggio, alle ore 18, presso la Fondazione Palmieri, in vico dei Sotterranei a Lecce, la mostra personale del realista andaluso Josè Maria Pena, composta da opere dedicate alle donne e intitolata “Dolcemente complicate: la dolcezza che sfida, la complessità che innamora”.

Con il patrocinio della Provincia di Lecce, l’allestimento sull’universo femminile è organizzato dall’Istituto di Cultura Salentina, attivo dal 2016 sul territorio, ma anche oltre i confini nazionali.

Ad accogliere l’artista spagnolo, insieme al direttivo dell’Istituto, sarà presente il pittore salentino Giuseppe Afrune, noto come “il pittore dei Papi”, che racconta come fu Padre Pio, in sogno, ad indicargli la via mistica che la sua arte avrebbe dovuto seguire, mettendosi a servizio della fede.

In occasione della mostra, che sarà aperta al pubblico fino al 15 maggio, sarà possibile ammirare “La Maddalena”, olio su tela dello stesso Pena, messa a disposizione da Annalaura Giannelli, autrice del romanzo mistery “Il segreto della Maddalena” (Les Flauner 2021). L’opera, ricevuta in dono dal pittore andaluso, risente dell’emozione suscitata nell’artista dal falso storico denunciato nel libro (che volle la Maddalena ingiustamente prostituta redenta).
“Siamo lieti di ospitare per la seconda volta a Lecce un artista stimato in tutto il mondo, il cui pennello ha un tratto inconfondibile e impressionante per ciò che concerne l’effetto realista”, dichiara Valentino Tarsilla, presidente dell’Istituto di Cultura Salentina.
Inoltre dal 5 al 7 maggio il maestro Josè Maria Pena terrà un workshop di pittura, al quale è possibile iscriversi inviando una mail a comunicazione@istitutoculturasalentina.it