La sfida della trasparenza nell’era dell’Intelligenza Artificiale

"La sfida della trasparenza nell’era dell’Intelligenza Artificiale" è stato il tema al centro della Giornata per la legalità e la trasparenza 2025, il consueto appuntamento annuale promosso dalla Provincia di Lecce, dedicato non solo all'aggiornamento del personale interno, ma anche ai segretari e ai responsabili per la Transizione digitale dei Comuni del territorio.

Ospitato nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, l’incontro formativo si è aperto con i saluti di Fabio Tarantino, presidente facente funzioni della Provincia di Lecce e Andrea Romano, direttore generale dell’Ente.

I lavori sono stati introdotti da Angelo Caretto, segretario generale e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) della Provincia di Lecce, che ha curato tutta l’organizzazione dell’evento.

Spazio, quindi, agli interventi di approfondimento degli esperti: Claudia Morelli, giornalista professionista, esperta in Intelligenza Artificiale e docente a contratto di Comunicazione del giurista presso l’Università di Bologna (Introduzione all’IA e le dimensioni della trasparenza); Cosimo Elefante, direttore del Dipartimento per la Transizione Digitale e responsabile per la Transizione Digitale presso la Regione Puglia (IA e trasparenza: un binomio necessario); Marco Mancarella, professore associato di Informatica giuridica presso l’Università del Salento (I.A. e trasparenza: tra ANAC e obblighi normativi).

Tanti gli spunti di riflessioni sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione e sul delicato equilibrio tra Intelligenza Artificiale e trasparenza amministrativa emersi nel corso della Giornata, conclusa da un vivace e partecipato dibattito finale.

Locandina Giornata della Trasparenza Provincia di Lecce 2025