Presso il centro culturale Mediterranea, ospitato al piano terra di Palazzo dei Celestini a Lecce, prosegue il viaggio attraverso le musiche del Sud Italia e del Mediterraneo, grazie alla rassegna “Orizzonti”. In programma il concerto (con inizio alle ore 19.30) del progetto Crossing.

La band, composta da Petit Solo Diabaté (kora, ngoni, balafon), Nino Martella (percussioni, ngoni) e Marco Schiavone (violoncello), presenta il suo nuovo album "The path before us", creando un paesaggio sonoro in cui le tradizioni africane incontrano la sensibilità contemporanea europea. L'ingresso al concerto é libero, con tessera associativa.

Inoltre, nel pomeriggio (17-19) è previsto un laboratorio di percussioni africane (djembe e tamburi bassi) con Petit Solo Diabate, maestro della musica burkinabé.
La rassegna “Orizzonti” è realizzata da Jata APS e Mediterranea in collaborazione con Associazione Tarantarte, Cooperativa Sociale Ventinovenove, Officina Zoè, con il supporto di Nuovo Imaie e promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito di ACA – Avviso Consiglio Aperto. L'obiettivo é celebrare la musica pugliese e mediterranea: dalla tradizione orale alle contaminazioni contemporanee, dai canti popolari alle nuove sperimentazioni, unendo radici profonde e visioni aperte, con un programma che spazia tra generi e linguaggi.
