Nuovo doppio appuntamento nel weekend con il progetto coordinato dalla Provincia di Lecce, con il sostegno dell’Unione Province d’Italia, GAME Open Ionico - Adriatico, dove GAME sta per Giovani Autodeterminazione Movimento Empowement.
Dopo il successo di quella di Martano (grazie alla collaborazione con il locale Comune), infatti, sono due le nuove tappe in programma, anche queste realizzate dalla Provincia di Lecce, insieme alle Amministrazioni comunali di Tuglie e di Aradeo.
Si parte sabato 17 gennaio, dalle ore 9.30, a Tuglie, presso il Palasport tensostastico (via Palmieri), con il primo evento “Lo sport è salute”.

Mentre domenica 18 gennaio, dalle 9 alle 13, ad Aradeo, presso la Villa comunale (in caso di maltempo l’appuntamento si terrà presso il Palazzetto dello sport), spazio al secondo incontro della manifestazione “Lo sport è salute”, che sarà condotta da Giampaolo Catalano della band The Lesionati.
Questa tappa viene realizzata con il supporto dello Sportello Provinciale per lo Sport che ha sede ad Aradeo, “che si è attivamente impegnato, per la buona riuscita della manifestazione, nel coinvolgimento e nell’adesione delle associazioni sportive del territorio”, sottolinea il consigliere provinciale delegato allo Sport Antonio Tramacere, tra i primi promotori della nascita dell’importante realtà. Attivato attraverso un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Lecce e il Comune di Aradeo, in collaborazione con il CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino), lo Sportello nasce come servizio pensato per connettere persone, associazioni, società sportive e istituzioni, promuovendo la collaborazione e l’inclusione attraverso una visione comune dello sport come strumento di crescita, salute e comunità. Inoltre, offre supporto concreto alle associazioni sportive, fornendo informazioni su bandi, eventi, corsi e impianti, facilitando al contempo la collaborazione tra enti, scuole e associazioni, per creare una rete territoriale attiva che promuova l’attività sportiva e la salute alimentare.
Al centro dei due giorni di iniziative “Lo Sport è Salute” c’é lo sport, inteso anche come strumento di inclusione e coesione sociale ed empowerment dei giovani, in particolare, di quelli con fragilità, con attività pensate per promuovere il benessere fisico e sociale attraverso i valori positivi dell’attività fisica.
Il progetto GAME Open Ionico - Adriatico, realizzato dal Servizio Governance strategica, guidato dal dirigente Roberto Serra, ha una dimensione regionale. L’interazione tra diversi territori sviluppa un grande laboratorio di pratiche educative, sportive e di comunità che unisce più aree della Puglia (Lecce, Brindisi e Bat), con un’offerta multidisciplinare integrata ed inclusiva.
Istituti scolastici (Alberghieri di Santa Cesarea Terme, Gallipoli, Brindisi, Margherita di Savoia), associazioni (Legambiente Puglia, Istituto di Culture Mediterranee) e Comuni, inoltre, cooperano con Provincia di Lecce, Upi Puglia, Cuis (Consorzio universitario interprovinciale salentino) e Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata, in un progetto che coinvolge centinaia di studenti e studentesse, docenti e famiglie in laboratori didattici, divulgativi e open day su sport e alimentazione.
GAME Open Ionico-Adriatico è finanziato dal programma GAME Upi 2.0, gestito dall’Unione Province Italiane (Upi), a valere sul Fondo per le Politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
