Il 27 gennaio ricorre il "Giorno della Memoria". Questa ricorrenza per Prefettura di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Valorizzazione della Cultura della Repubblica, rappresenta un’importante occasione per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, ma anche per riflettere sull'importanza della memoria storica.
La cerimonia, che avrà inizio alle ore 9,30 presso l’Aula Baracca della Scuola di Cavalleria di Lecce, dopo i saluti delle principali autorità regionali, provinciali e comunali, si articolerà in un primo momento dedicato alla consegna di 10 medaglie d’onore ai familiari di concittadini salentini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati a lavoro coatto per l’economia di guerra.
La seconda fase della manifestazione vedrà protagonisti i numerosi studenti degli istituti scolastici aderenti all’iniziativa, che alterneranno momenti di spettacolo musicale e teatrale per mantenere vivi i valori di democrazia, umanità e convivenza civile sanciti dalla Carta costituzionale.
