Dal 12 al 17 febbraio il Salento capitale del calcio giovanile con il Trofeo Caroli Hotels under 14

36 squadre, 106 gare in programma, 20 Comuni coinvolti, 2 nazioni rappresentate, e circa 1200 persone tra giocatori, staff, genitori e addetti ai lavori: questi i numeri della manifestazione, che si conferma tra le più importanti per la categoria a livello nazionale ed internazionale. Il Salento torna ad essere la capitale del calcio giovanile con il  22° Trofeo Caroli Hotels Under 14,organizzato dall’Asd Capo di Leuca e in programma dal 12 al 17 febbraio.

La sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce ha ospitato oggi la presentazione dell'evento, promosso con la collaborazione della Provincia di Lecce e  di Unicef, che hanno coinvolto i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) dei Comuni che forniranno l’impianto di gioco, per un progetto che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio, accoglienza e scambio culturale.

"Grazie a Unicef, alla famiglia Caroli che organizza il Trofeo e al consigliere Antonio Tramacere che porta avanti la delega allo sport in maniera molto attenta. Questo Trofeo, patrocinato dalla Provincia di Lecce, ci dà la possibilità di mettere in luce il nostro territorio, ci offre l'opportunità di promuovere fuori stagione le bellezze dei nostri luoghi e delle nostre città. Questa Amministrazione vuole mettere al centro lo sport, migliorando e potenziando l'impiantistica sportiva e investendo sui ragazzi e sul mondo dell'associazionismo", sono state le parole del presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il consigliere provinciale delegato allo sport Antonio Tramacere,  i rappresentati dell’ASD Capo di Leuca e della segreteria organizzativa, i sindaci adulti e i sindaci dei Ragazzi dei Comuni che ospiteranno le partite, un rappresentante della Federazione Italiana Gioco Calcio (Figc) e del Coni Lecce, i presidenti dei Comitati regionale e provinciale Unicef. Presenti, inoltre, Cristian Pehlivanov e Luca Dalla Costa, giocatori della Primavera 1 dell’U.S. Lecce, e due giovani della Primavera del Casarano Calcio, testimonianza concreta del percorso che dal calcio giovanile conduce ai massimi livelli del settore professionistico.

Queste  le squadre partecipanti, che saranno suddivise in sei gironi da sei: Juventus, Oxford United, Virtus Francavilla, Boreale, Fucecchio, Virtus Racale, Bologna, Pontedera, Grifone Calcio, Giovani Cryos, Etra Barletta, Soccer Dream, Lecce, Pisa, Nuova Taras, Levante Azzurro, Monteruscello, Alto Academy, Lazio, Fiorentina, Tor Tre Teste, Olympia Bitonto, Polisportiva San Martino, Capo di Leuca, Sassuolo, Casarano, Vigor Perconti, Invictus Lam, Pasquale Foggia, Invicta SauroTorino, Watford, Donatello, Jonia Calcio, Savio Calcio, Nick Bari.

Si giocherà su 20 campi: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Aradeo, Castrignano de’ Greci, Collepasso, Martano, Muro Leccese, Neviano, Leverano, Matino, Nardò, Novoli, Otranto, Parabita, Poggiardo, Racale, Tricase, Melissano, Salve, Alezio.

La manifestazione di calcio giovanile si aprirà con la cerimonia di inaugurazione, in programma giovedì 12 febbraio, alle ore 18, presso il Teatro Italia di Gallipoli, mentre la finale, che decreterà la squadra vincitrice dell’edizione 2026, si disputerà martedì 17 febbraio, alle ore 17.45, allo stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli.