“La fusione di Presicce-Acquarica: un modello per la Puglia”: la presentazione del progetto CUIS a Palazzo dei Celestini

Ha preso corpo uno dei numerosi progetti che il Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino, presieduto da Fabio Tarantino, presidente della Provincia di Lecce, ha scelto di sostenere.

La fusione di Presicce-Acquarica: un modello per la Puglia” è il progetto che verrà presentato mercoledì 25 febbraio, alle ore 17, presso la sala consiliare della Provincia di Lecce a Palazzo dei Celestini.

L’iniziativa è del Comune di Presicce-Acquarica ed è stata realizzata dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Costo complessivo del progetto è 17mila e 500 euro, con una quota di 10mila e 300 euro da parte del CUIS.

Il progetto, che si è concretizzato anche in un volume, ha visto la partecipazione di due docenti e sette giovani studiosi salentini. L’obiettivo è stato lo studio e l’analisi degli effetti socio-economici, determinati dal processo di fusione che ha interessato la nascita del comune di Presicce-Acquarica. E si è cercato di mettere in luce la convenienza o meno di procedere ad eventuali nuove fusioni tra i Comuni della provincia di Lecce.

All’incontro di presentazione interverranno per i saluti istituzionali il presidente della Provincia di Lecce e presidente CUIS Fabio Tarantino, il prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno, il direttore Dipartimento di Scienze dell’Economia di UniSalento Vittorio Boscia e il sindaco di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo.

Discuterà dell’argomento Giovanni Campobasso, presidente della Fondazione IPress. A presentare il progetto saranno gli autori Michele Giuseppe Giuranno e Felice Russo, docenti Unisalento.

Inoltre, interverranno Luigino Sergio, esperto in direzione e governo degli Enti locali, Debora Assisi docente UniSalento, Edoardo Rossetti, docente dell’Università di Bari. Introdurrà i lavori Vincenzo Marinaci, direttore del CUIS.