“Bene! Premio: Lecce”: Il 1° settembre, al Convitto Palmieri, la terza edizione del Memorial

Lunedì’ 1 settembre, alle 19.30, il Chiostro del Convitto Palmieri, in piazzetta Giosuè Carducci, a Lecce, ospiterà la terza edizione del Memorial Carmelo Bene, dal titolo “Bene! Premio: Lecce”, promosso dalla Compagnia Mura, con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Città di Campi Salentina.

A ricevere il riconoscimento, proprio nel giorno in cui ricorre la nascita del grande attore e intellettuale salentino (1 settembre 1937) e nel luogo dove 70 anni fa conseguì la maturità classica, sarà Bruno Putignano, autore di un volume dedicato a Carmelo Bene, edito da Pensa nel 2013, e suo compagno di scuola all’Istituto “Calasanzio” dei Padri Scolopi di Campi Salentina, che offrirà al pubblico memorie e testimonianze sulla sua amicizia con Bene.

L’evento, con ingresso libero, sarà introdotto da Massimo “Max” Mura, direttore artistico della “Compagnia Mura di Flamenco Andaluso” e vedrà l’intervento di Mario Cazzato, critico e scrittore d’arte, sulla storia del Convitto Palmieri e sulla casa della famiglia Bene a Lecce, in via Degli Antoglietta.

Seguirà la lettura di brani tratti da “Sono apparso alla Madonna” e daVita di Carmelo Bene”, sulla sua maturità classica e sulla sua scuola adolescenziale di canto e teatro a casa di sua zia Raffaella, a Lecce, accompagnata da musiche del compositore chitarrista Max Mura.

 Dopo la consegna del Premio, è previsto il monologo su Carmelo Bene del magistrato e autore teatrale Salvatore Cosentino.