C’è tempo fino al 10 marzo 2026 per partecipare a “Corti di genere: generare parità”, il concorso di idee dedicato alle scuole e finalizzato a sensibilizzare i giovani su stereotipi, discriminazioni e violenza di genere, ideato e promosso dalla Commissione Pari opportunità provinciale, in collaborazione con la Provincia di Lecce e con l’Ufficio della Consigliera di parità. Il bando della VI edizione è disponibile online.
Tra le novità dell'iniziativa, rivolta finora alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecce, l’apertura anche a quelle delle province di Taranto e Brindisi. Inoltre, il bando 2025-2026 prevede l’assegnazione di dispositivi digitali per realizzare foto e video alle prime tre scuole vincitrici per ciascuna categoria del concorso (Cortometraggi, Spot, Poster). I tre dispositivi in premio si aggiungono alle targhe commemorative dedicate a vittime di femminicidio, riconoscimento dal forte significato simbolico, e a due prestigiose Masterclass presso l’Università del Salento, in collaborazione con Luca Bandirali, docente di Cinema Fotografia Televisione presso Unisalento.
Infine, tutto il materiale del concorso verrà pubblicato sul sito della Provincia di Lecce ed utilizzato per campagne di informazione e sensibilizzazione.
