Corti di genere: riaperti i termini per partecipare al concorso di idee rivolto alle scuole

C'è tempo fino al 4 aprile per partecipare alla quinta edizione di Corti di genere: generiamo parità, il concorso di idee rivolto alle scuole primarie e secondarie di secondo grado del territorio provinciale. Sono stati riaperti, infatti, i termini per partecipare all'iniziativa promossa da Provincia di Lecce e Commissione Pari opportunità provinciale, in collaborazione con la consigliera di Parità.

L'avviso pubblico con il Bando e gli allegati sono disponibili al seguente link 

Finalizzato a sensibilizzare i giovani sui temi degli stereotipi, delle discriminazioni, della violenza di genere, dei diritti delle donne e dei minori, il concorso prevede tre categorie: Cortometraggi, Spot, Poster in formato cartaceo e in formato web.

Tra le novità di questa edizione  i riconoscimenti finali: le scuole vincitrici per il miglior Cortometraggio/Spot e per il miglior Poster, infatti, avranno l'opportunità di frequentare due Masterclass presso l'Università del Salento, con il professore Luca Bandirali, docente di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali presso il Dipartimento di Beni Culturali di UniSalento, nonché collaboratore del Centro Sperimentale di Cinematografia del Corso triennale di Conservazione e Management del Patrimonio Audiovisivo.

Grazie al Protocollo d'intesa siglato dalla Cpo della Provincia di Lecce, guidata da Anna Toma, con il Dipartimento di Beni Culturali di UniSalento, gli studenti entreranno nelle aule e nei laboratori universitari dove saranno coinvolti nelle diverse fasi della produzione audiovisiva e grafica e avranno l’opportunità di rielaborare il prodotto presentato nell’ambito del concorso con attrezzature professionali e il supporto di esperti del settore.

Tutto il materiale prodotto dalle scuole partecipanti sarà pubblicato su questo sito istituzionale ed utilizzato dalla Provincia di Lecce e dalla Cpo provinciale per campagne di informazione e sensibilizzazione, in particolare, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.