La Stagione Lirica della Provincia di Lecce prosegue il 19 e 21 dicembre, sul palcoscenico del Teatro Politeama Greco di Lecce, con un dittico composto dall’intermezzo giocoso Arlecchinata di Antonio Salieri, di cui ricorre il bicentenario della sua scomparsa, e Pagliacci, l’opera più famosa di Ruggero Leoncavallo.
Si tratta di un nuovo allestimento di Alfredo Troisi, realizzato grazie ad una coproduzione fra Provincia di Lecce e Cultural-Conference Center of Heraklion (Isola di Creta - Grecia), nell’ambito del progetto avviato l’anno scorso che mira a collegare la Stagione Lirica di tradizione con i teatri dell’Est Europa. A firmare la regia saranno Fredy Franzutti per Arlecchinata e Giandomenico Vaccari, ripresa da Alessandro Idonea per Pagliacci.
Le matiné per le scuole saranno, invece, il 16 dicembre (prova didattica) e il 17 dicembre (prova generale). L'iniziativa rientra nel progetto che accompagna i più giovani alla scoperta del teatro e della musica lirica, intitolato "Studenti all'Opera", accolto con entusiasmo e grande partecipazione anche quest'anno dalle scuole di Lecce, Brindisi e Taranto.
Per chi vuole approfondire la conoscenza e le curiosità sul dittico in programma, l'occasione sarà giovedì 18 dicembre , alle ore 18, nel foyer del teatro Politeama Greco a Lecce, con la conferenza introduttiva all'opera del ciclo "Ouverture", a cura del critico musicale Eraldo Martucci.
