Inclusione sociale ed economica: a Carmiano e Lizzanello si amplia e rafforza l’integrazione dei migranti

Ampliare la tutela dei diritti non solo per cittadini stranieri accolti nella rete dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), ma anche per i cittadini provenienti da Paesi terzi e già presenti sul territorio comunale. Sono queste le finalità del Progetto FAMI PR.I.M.A. PRomozione dell’Integrazione sociale ed economica dei MigrAnti, presentato a Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce.

Sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Carmiano Giovanni Erroi, con l’assessore alla Politiche sociali Salvatore De Cruto, il sindaco del Comune di Lizzanello Costantino Giovannico, con l’assessore alle Politiche sociali Adele Ingrosso, il presidente di Cooperativa Rinascita Antonio Palma. Relatrice dell’incontro la coordinatrice del progetto Anna Cordella.

Il Progetto di durata triennale (2025-2028), patrocinato dalla Provincia di Lecce, sarà realizzato grazie al finanziamento ministeriale, nei Comuni di Carmiano e Lizzanello, con Rinascita Società Cooperativa Sociale, partner dei due Enti locali.

Il Progetto FAMI PR.I.M.A. punta a rafforzare il sostegno all'autonomia sociale ed economica dei rifugiati e di cittadini provenienti da Paesi terzi già presenti sul territorio, mediante la creazione di piani individuali di inserimento per i titolari di protezione internazionale, attraverso servizi per la casa, la ricerca di opportunità lavorative, la tutela della salute e la promozione dell'integrazione sociale, potenziando le équipe multidisciplinari e i servizi territoriali a sostegno.

L'iniziativa coinvolgerà enti pubblici e privati, associazioni e cittadini, a conferma della vocazione all’accoglienza delle due comunità salentine che da anni favoriscono dinamiche di inclusione.