Integrazione dei migranti grazie a FAMI Pr.I.M.A.: in Provincia la presentazione del progetto che coinvolge i Comuni di Carmiano e Lizzanello

Centenario San Filippo Smaldone conferenza presentazione

Ampliare la tutela dei diritti non solo per cittadini stranieri accolti nella rete dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), ma anche per i cittadini provenienti da Paesi terzi e già presenti sul territorio comunale.

Sono queste le finalità del Progetto FAMI PR.I.M.A. PRomozione dell’Integrazione sociale ed economica dei MigrAnti, che sarà presentato mercoledì 15 ottobre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce.

Il Progetto di durata triennale (2025-2028), che prende avvio a seguito di finanziamento ministeriale per i Comuni di Carmiano e Lizzanello, con Rinascita Società Cooperativa Sociale partner dei due Enti locali, e che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, coinvolgerà enti pubblici e privati, associazioni e cittadini, e conferma la vocazione all’accoglienza delle due comunità salentine che da anni favoriscono dinamiche di inclusione.

Interverranno: il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Carmiano Giovanni Erroi, con l’assessore alla Politiche sociali Salvatore De Cruto, il sindaco del Comune di Lizzanello Costantino Giovannico, con l’assessore alle Politiche sociali Adele Ingrosso, il presidente di Cooperativa Rinascita Antonio Palma. Relatrice dell’incontro la coordinatrice del progetto Anna Cordella.