Entrano nel vivo le attività dello Sportello Provinciale per lo Sport. Si è svolto ieri, infatti, il primo convegno promosso e organizzato dall’importante realtà nata ad Aradeo, sul tema “Sport, Salute e Sana Alimentazione", organizzato presso l’IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina, alla presenza di oltre 150 studenti. L’evento di approfondimento rientra in GAME Open Ionico Adriatico, progetto coordinato dalla Provincia di Lecce, con il sostegno dell’Unione Province d’Italia.
Lo Sportello Provinciale per lo Sport, attivato attraverso un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Lecce e il Comune di Aradeo, in collaborazione con il CUIS (Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino), nasce come servizio pensato per connettere persone, associazioni, società sportive e istituzioni, promuovendo la collaborazione e l’inclusione attraverso una visione comune dello sport come strumento di crescita, salute e comunità.
L’iniziativa offre supporto concreto alle associazioni sportive, fornendo informazioni su bandi, eventi, corsi e impianti, facilitando al contempo la collaborazione tra enti, scuole e associazioni, per creare una rete territoriale attiva che promuova l’attività sportiva e la salute alimentare.
Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Aradeo Giovanni Mauro, del dirigente scolastico Vincenzo Melilli, del delegato Coni Lecce Luigi Renis e del presidente delle Terme di Santa Cesarea Piero Anselmi.
Il consigliere provinciale delegato allo Sport Antonio Tramacere, tra i primi promotori della nascita dello Sportello sul territorio salentino, ne ha illustrato finalità e azioni, sottolineando la rilevanza di questa prima iniziativa pensata e dedicata ai giovani.

Sono intervenuti, inoltre, Angelo Greco, presidente dell’associazione Chi si ferma è perduto, Simona Manta, biologa nutrizionista, Sergio Longo, psichiatra e psicoterapeuta, Gianni Mele, medico sportivo e ortopedico, Daniele Greco, atleta olimpico e campione europeo nel salto triplo indoor, Benedetta Carachino, referente Sportello Provinciale per lo Sport.
