La Stagione Lirica 2025 della Provincia di Lecce si chiuderà con un titolo inconsueto (fuori abbonamento), che andrà il scena il 30 dicembre, ore 20.45, al Teatro Apollo a Lecce: l’opera tango Maria De Buenos Aires di Astor Piazzolla, sui versi di Horacio Ferrer.
È Giandomenico Vaccari a firmare la regia di un nuovo spettacolo costruito in forma innovativa, tramite l’uso articolato di immagini multimediali create da Leandro Summo. Di rilievo la presenza del mezzosoprano Albane Carrère nel ruolo di Maria e dell’attrice e regista Stefania Rocca come El Duende.
L’opera tango (Tango Operita) racconta la doppia essenza di una prostituta proveniente dalla periferia della capitale argentina.
Nella prima parte Maria appare in vita e comincia il suo viaggio nella conoscenza del mondo, che poi continuerà da morta (verrà uccisa alla fine del primo atto), sotto forma di Ombra de Maria. Il testo poetico di Ferrer è surreale e simbolico. Nulla avviene di concreto, se non il vagare della protagonista nelle strade di Buenos Aires nelle sue due nature.
La grande città è l’altra protagonista dell’opera e la sua espressione musicale è il Tango che, nell’estetica di Piazzolla, diventa un moto dell’anima, una ragione di essere, di vivere e morire. Il bandoneon, lo strumento principe e guida di tutto lo svolgersi della composizione, è la voce della città e della protagonista.
Info ticket: www.ooohevents.it; direzioneproduzione.stagionelirica@provincia.le.it; 3294960581.
