In un clima di festa e di grande partecipazione, le Scuderie di Palazzo Gallone, a Tricase, hanno ospitato le fasi distrettuali a squadre delle Olimpiadi della Matematica 2026, promosse e organizzate su tutto il territorio nazionale dall’Università di Genova e dall’Unione Matematica italiana (UMI), su delega del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sette squadre femminili di altrettante scuole superiori salentine, due squadre in più rispetto allo scorso anno a dimostrazione del crescente interesse verso le discipline STEM, si sono confrontate a colpi di calcoli e formule per risolvere i 21 quesiti a difficoltà crescente nel corso delle due ore di gara valide per l’accesso alle finali nazionali previste per il 9 maggio a Cesenatico.
Queste le scuole partecipanti alla competizione svoltasi il 30 gennaio scorso, in contemporanea in tutta Italia: IISS”E. Medi” di Galatone (prima partecipazione), Liceo “P. Colonna” di Galatina (prima partecipazione), Licei “L. da Vinci” e “F. Capece” di Maglie, il Liceo “G. Stampacchia” di Tricase e Licei scientifici ”Banzi-Bazoli” e “C. De Giorgi” di Lecce.
Nel Salento, la gara tra le studentesse (ogni squadra era composta da 7 ragazze, tra cui una con il ruolo di capitana ed una con il ruolo di consegnatrice), è stata organizzata dalla sezione provinciale UMI, con la sua responsabile Maria Giuseppina Greco,
Nell’ottica di promozione della parità di genere nelle discipline scientifiche, la gara delle Olimpiadi della Matematica è stata inserita nell’iniziativa più ampia “Matematica al Femminile: esplorando l’infinito potenziale”, promossa con il patrocinio e il contributo della Provincia di Lecce, della Consigliera di Parità provinciale e della Commissione Pari opportunità provinciale.
L’iniziativa, inoltre, è stata organizzata in collaborazione con Comune di Tricase, Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, Associazione femminile Inner Wheel Club di Lecce e Inner Wheel Club di Tricase – S. Maria di Leuca.
Hanno assistito con entusiasmo alla gara la rappresentante provinciale dell’Unione Matematica Italiana (UMI) Maria Giuseppina Greco, il sindaco di Tricase Antonio De Donno, la consigliera provinciale Chiara Vantaggiato, la presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale Anna Toma, il rappresentante del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento Rocco Chirivì, la Presidente dell’Inner Wheel Club Tricase-S. Maria di Leuca Anna Rita Coluccia Musio e la Vice Presidente dell’Inner Wheel Club di Lecce Maria Rita Stasi Pascariello.
Al termine della competizione, sono state premiate tutte e sette le squadre partecipanti. In particolare, hanno ricevuto una medaglia, un attestato di partecipazione e un gadget, le prime tre classificate del Liceo “L. da Vinci” di Maglie (1^ classificato), Liceo “F. Capece” di Maglie (2^ classificato), Liceo “G. Stampacchia” (3^ classificato).
Quindi, è stata premiata la squadra “ospite” del Liceo scientifico “C. De Giorgi” (medaglia, attestato e gadget), entrata di diritto alla finale nazionale di Cesenatico. Tale scelta da parte degli organizzatori nazionali è derivata dal fatto che la capitana titolare della squadra del Liceo “De Giorgi” Alice Gemma (già vincitrice della medaglia d’oro individuale nel 2025), nelle stesse ore della gara di Tricase era a Pisa per uno stage di allenamento, quale componente titolare della Nazionale italiana che parteciperà alle Olimpiadi Europee Femminili di Matematica (EGMO), in programma in Francia, a Bordeaux, dal 9 al 15 aprile prossimi.
Le altre scuole premiate sono state l’IISS “E. Medi” di Galatone, il Liceo scientifico “Banzi” di Lecce ed il Liceo “P. Colonna” di Galatina (attestato e gadget ad ogni componente delle tre squadre).
“Partecipare è stata un’esperienza entusiasmante per due motivi, per i quali va un plauso agli organizzatori ed in particolare alla professoressa Greco. Innanzitutto l’aver riunito tante ragazze in una competizione, sdoganando l’idea che certe materie e in prospettiva futura certe professioni alle quali la matematica guarda, siano appannaggio esclusivamente maschile. E poi l’idea di una gara non individuale ma di squadra, così favorendo la collaborazione tra le adolescenti, la creazione di rete e facendole uscire da quell’isolamento in cui si ritrovano un po' per l’età, un po' per i connotati che la società, nostro malgrado, ha assunto”, afferma Chiara Vantaggiato, consigliera provinciale.
“Per il terzo anno consecutivo abbiamo supportato le Olimpiadi della Matematica al femminile, nella gara distrettuale svoltasi a Tricase, perché rappresentano un ottimo strumento educativo per superare gli stereotipi di genere ed incentivare l’empowerment femminile nell’accesso alle cosiddette discipline STEM”, evidenzia Anna Toma, presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce.
“È importante fare rete per contrastare gli stereotipi di genere e valorizzare, in questo caso, l’approccio alle Stem. È per questo che non ho esitato a dare nuovamente il mio contributo alle Olimpiadi della Matematica 2026, realizzando le medaglie con cui sono state premiate le squadre. Un gesto simbolico di vicinanza alle studentesse e di condivisione con l’UMI provinciale degli obiettivi di diffusione della parità di genere”, sottolinea Antonella Pappadà, consigliera di Parità della Provincia di Lecce.
“Sono davvero felice di constatare che gli sforzi compiuti per promuovere la Gara a Squadre femminile stiano producendo risultati incoraggianti e, per certi versi, inaspettati: tra le scuole partecipanti ce ne sono due che hanno gareggiato per la prima volta. Questo è un segnale importante, che testimonia come iniziative di questo tipo possano aprire nuove opportunità e avvicinare sempre più studentesse alla matematica”, dichiara Maria Giuseppina Greco, rappresentante provinciale Unione Matematica Italiana (UMI).

Liceo “P. Colonna” di Galatina: Cecilia Masciullo, Caterina Baffa, Claudia Largo, Carol Gabrieli, Martina De Carlo, Maria Diso, Giorgia Colazzo

IISS “E. Medi” di Galatone: Giorgia Beccarisi, Dalila Russo, Sara Monteforte, Chiara Malerba, Rebecca Dell’Anna, Ludovica Birtele, Irene Durante

Liceo Scientifico “Banzi-Bazoli” di Lecce: Maria Gallo, Enrica Rizzo, Giulia Starace, Carla Congedo, Cristina Liu, Maria Francesca Ancora, Vera Positano

Liceo Scientifico “E. De Giorgi” di Lecce: Anna Pia Mazzeo, Maria Grande, Flavia Rollo, Paola Schiavone, Giorgia Palisi, Elisa Mancini, Elena Mastore

Liceo “F. Capece di Maglie: Elisa Pasca, Eleonora Toma, Maristella Li, Erilda Halaj, Aurora Scarpa, Marika De Pascalis, Clelia Piccinno

Liceo “L. da Vinci” di Maglie: Isabella Biasco, Vittoria Chiappelli, Chiara Bellone, Sofia Paternello, Gaia Corrado, Chiara D’Autilia, Michela Coppola

Liceo “G. Stampacchia” di Tricase: Marta Protopapa, Maria Grazia Bello, Alba Vaglio, Federica Chiuri, Giulia Panico, Giorgia Accogli, Isabel Anojoe.
