Presso il Centro Culturale Mediterranea, ospitato al piano terra di Palazzo dei Celestini a Lecce, prosegue la rassegna musicale “Orizzonti”, che celebra la musica pugliese e mediterranea, dalla tradizione orale alle contaminazioni contemporanee, dai canti popolari alle nuove sperimentazioni e ibridazioni.
In programma i concerti di Hiram Salsano il 18 dicembre, Terrària e Ra di Spina il 19 dicembre, la festa tradizionale dei Niuri Te Sule (sabato 20) e l'evento Incanto di Natale (domenica 21).
Incanto di Natale è uno spettacolo speciale, che riporta in vita la ricca e suggestiva tradizione dei canti natalizi del Salento, della Puglia e di tutto il Centro Sud Italia. Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, zampogne, colasciuni e cupa cupa, si spostavano durante le feste di Natale e Capodanno, fino all'epifania, da un casolare all'altro, di masseria in masseria, a portare la notizia della nascita di Cristo in tutte le case. Un ensemble d'eccezione, guidato da Claudio Prima e con la partecipazione straordinaria di Rachele Andrioli.
Tutti i concerti iniziano alle 19 (ingresso con tessera associativa).

“Orizzonti” è realizzata da Jata APS e Mediterranea in collaborazione con Associazione Tarantarte, Cooperativa Sociale Ventinovenove, Officina Zoè, con il supporto di Nuovo Imaie e promossa dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito di ACA – Avviso Consiglio Aperto.
