Parte il nuovo piano di formazione specialistica per gli educatori del Servizio di assistenza ad alunni audiolesi e videolesi erogato dalla Provincia di Lecce. Incontri aperti anche agli operatori del settore

Al via, a partire dal 27 febbraio, il Piano di formazione specialistica per gli educatori impiegati nel Servizio di assistenza specialistica per gli utenti audiolesi e videolesi delle scuole di ogni ordine e grado, che viene erogato dalla Provincia di Lecce, in esecuzione della Convenzione di avvalimento con la Regione Puglia.

Questa tipologia di assistenza, organizzata e curata dal Servizio Governance strategica e Welfare dell’Ente provinciale (diretto da Roberto Serra), coinvolge circa 100 utenti, fra audiolesi e videolesi, ai quali sono affiancati, principalmente in orario scolastico, educatori specializzati che favoriscono l’integrazione degli alunni con disabilità sensoriali. Ad ognuno di loro è assegnato un educatore per 15 ore settimanali in caso di servizio scolastico e per 12 ore settimanali in caso di servizio domiciliare (solo per  videolesi).

A gestire le attività, per l’anno scolastico in corso, è la Società Socioculturale Cooperativa Sociale (coordinatore del servizio Alessandro Nocco) che, come di consueto, ha previsto un Piano di formazione specialistica e di aggiornamento per gli operatori, realizzato in partnership con l’Istituto Santa Chiara.

Si tratta di un ciclo di seminari, destinato agli assistenti alla comunicazione del Servizio di assistenza specialistica audiolesi e videolesi della Provincia di Lecce, ma aperti anche ai docenti referenti del sostegno degli Istituti scolastici del territorio, ai Servizi sociali e agli operatori del settore interessati.

I cinque incontri (tutti dalle ore 15.30 alle 18.30), con l’intervento di esperti del settore, si terranno nella sala conferenze dell’Oratorio Angelo Leone a  Surbo.

Al primo appuntamento, che si terrà venerdì 27 febbraio, interverrà il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino e la relazione verterà sul tema “Traiettorie evolutive del neurosviluppo nelle persone con disabilità”, a cura di Antonio Leo, neuropsichiatra infantile, psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, direttore sanitario del Presidio di riabilitazione Istituto Santa Chiara.

Si proseguirà secondo il seguente calendario: 6 marzo (“Il digitale nella riabilitazione: strumenti e opportunità”) con Benedetta Liquori, psicologa presso l’Istituto Santa Chiara e project manager di One Health Vision; 20 marzo (“CAA e disabilità uditive”) con Aurora Tunno, logopedista magistrale specialista in CAA; 10 aprile (“CAA e disabilità uditive”) e 17 aprile (“Aspetti integrati nella terapia uditivo verbale”), entrambi con Aurora Tunno, logopedista magistrale specialista in CAA, e Ilaria Scarcella, logopedista Istituto Santa Chiara.