Scoprire, vivere e proteggere il mare: parte il progetto sulla sicurezza dedicato ai giovanissimi

Le principali tipologie di unità navali, le regole fondamentali di comportamento in mare e le diverse tipologie di patenti nautiche spiegate ai ragazzi.

Al via il progetto di educazione, prevenzione e tutela dell’ambiente marino denominato “Sicurezza in Mare”, promosso dalla Motorizzazione di Lecce, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gallipoli, il Gal Terra d’Arneo e l’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli, e in partenariato con la Provincia di Lecce e il GAL Blu Salento.

La manifestazione, presentata oggi a Palazzo Adorno a Lecce, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione, sulla tutela dell’ambiente e sulla prevenzione di incidenti. Un percorso, dunque, che vuole accompagnare i ragazzi alla scoperta del mare, insegnando come viverlo in sicurezza, come proteggerlo e cosa fare prevenire i pericoli.

Ad illustrare i dettagli e il programma delle iniziative sono intervenuti Fabio Minerva, ingegnere e direttore della Motorizzazione di Lecce, Brindisi e Taranto, Pierpaolo Pallotti, comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Cosimo Durante, presidente GAL Terra D’Arneo, Carmelo Rollo, presidente GAL Blu, Patrizia Galzerano, docente dell’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli.

Il progetto prevede incontri tematici con gli studenti delle classi terze di cinque scuole secondarie di primo grado: 21 gennaio, all’Istituto comprensivo Polo 2 di Gallipoli; 23 gennaio, Comprensivo Stevens di Gallipoli; 6 febbraio, Comprensivo Renata Fonte di Nardò; 11 febbraio, Comprensivo di Porto Cesareo; 27 febbraio, Comprensivo Impastato di Veglie.

Ampio spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità ambientale, con un focus sulle minacce invisibili per l’ecosistema marino, come i frammenti di plastica e le chiazze di idrocarburi, che mettono a rischio la biodiversità del Mediterraneo. Attraverso esempi, esperimenti e attività pratiche, gli studenti saranno stimolati a osservare, comprendere e proporre soluzioni concrete. Difatti, i ragazzi saranno protagonisti attivi del progetto, elaborando idee e proposte sui temi affrontati.

Il percorso si concluderà con un convegno finale, che si terrà il 10 aprile  presso il Castello di Gallipoli, con inizio alle ore 10 (ingresso libero), durante il quale sono previste attività dimostrative a terra e a mare dedicate sempre alla sicurezza della navigazione, alla tutela ambientale e alla prevenzione degli incidenti.

Il progetto, come ha sottolineato il suo promotore Fabio Minerva, direttore della Motorizzazione di Lecce, Brindisi e Taranto, sarà replicato anche nella altre province.

Locandina Sicurezza in mare