Transizione digitale: online nuovi servizi

Nell’ambito del processo di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, la Provincia di Lecce ha attivato il portale per i servizi digitali  per offrire ai cittadini servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.

Attraverso questa nuova piattaforma, che contiene le schede di servizio così come riportate nella carta dei servizi dell’Ente, sarà possibile procedere alla presentazione telematica delle istanze per i vari servizi di competenza provinciale.

Al momento, i due servizi completamente digitalizzati, riferiti al Servizio Viabilità, sono:

Tutto  l’iter procedurale, quindi, avverrà in modalità digitale e comprenderà:

  • la compilazione guidata e l’inoltro telematico dell’istanza;
  • il versamento elettronico degli eventuali oneri previsti, mediante sistemi integrati di pagamento;
  • l’assolvimento virtuale dell’imposta di bollo, dove prevista;
  • l'eventuale richiesta di integrazioni.

Dal portale, inoltre, si potrà seguire l'iter della pratica e visualizzarne l'esito.

Per accedere è richiesto il possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di CIE (Carta d’Identità Elettronica), in conformità con la normativa in materia di identificazione e accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione.

Dal 1° ottobre 2025, le domande di richiesta dell’autorizzazione al trasporto eccezionale e per gli impianti pubblicitari potranno essere presentate esclusivamente tramite il portale per i servizi digitali.