48^ Stagione Lirica della Provincia: via al bando del 15° Concorso internazionale “Tito Schipa” per giovani cantanti lirici. E il 20 dicembre in scena “Great Caruso”

Segnalazione alle direzioni artistiche dei teatri per ruoli in opere liriche e un contratto per l’imminente concerto “Great Caruso”.

Sono queste le opportunità previste dal Bando del 15° Concorso Internazionale “Tito Schipa” per giovani cantanti lirici, promosso dalla Provincia di Lecce, titolare del progetto “Stagione Lirica - Teatro Tradizione”, e dall’Associazione Amici della Lirica “Tito Schipa” di Lecce.

La competizione artistica, infatti, intende selezionare voci di giovani cantanti lirici da premiare e segnalare alle direzioni artistiche dei teatri lirici, anche allo scopo del reperimento di cantanti idonei a ricoprire ruoli in opere liriche che saranno svolte nell’ambito delle prossime edizioni della Stagione Lirica della Provincia di Lecce.

Premio per i vincitori sarà la partecipazione al Concerto lirico “Great Caruso” che, sempre nell’ambito del progetto 2023 della Stagione Lirica della Provincia di lecce, si svolgerà mercoledì 20 dicembre, presso il Teatro Politeama Greco a Lecce.

Il Concorso “Tito Schipa” si svolgerà in tre fasi (eliminatoria, semifinale e finale) dal 15 al 17 dicembre, presso il Teatro Paisiello a Lecce.

La domanda di iscrizione, corredata dalla scheda d’iscrizione e dai documenti previsti dal Bando, deve essere presentata entro il 12 dicembre 2023, all’indirizzo direzioneproduzione.stagionelirica@provincia.le.it

Possono partecipare candidati di qualsiasi nazionalità che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, non abbiano superato i 38 anni di età (baritoni e bassi) e i 36 anni di età (soprani, mezzosoprani/contralti, tenori).

Al termine della fase finale, la Commissione giudicatrice proclamerà i vincitori ed assegnerà ad essi, come premio, il contratto di prestazione artistica relativo alla partecipazione al Concerto lirico “Great Caruso” che, come detto, è previsto per il 20 dicembre, nell’ambito della 48^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce.

La Commissione giudicatrice è composta da Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, direttori artistici della Stagione Lirica della Provincia di Lecce, Abigeila Voshtina, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Tirana, Amarilli Nizza, soprano, Salvatore Cordella, tenore.

Il Concorso “Tito Schipa” fu istituito nel 1984, ad opera dell’associazione Amici della Lirica di Lecce e, nel corso degli anni, è stato abbinato più volte alla Stagione lirica della Provincia di Lecce. L’intento è quello di tenere viva la memoria del grande tenore nella sua terra natale e, contemporaneamente, di diffondere la tradizione lirica, agevolando l’ingresso di giovani talenti nel panorama artistico internazionale. Numerose le voci che, attraverso il concorso, hanno dato inizio ad una luminosa carriera, tra cui, Fabio Armiliato, Giuseppe Sabbatini, Fabio Sartori, Saimir Pirgu e tanti altri.

Vai al Bando