5^ Targa Memorial Garcia Lorca a Lecce: esibizioni musicali e interventi di ispanisti, scrittori, docenti, musicologi. Domani la presentazione in Provincia

Memorial Garcia Lorca

Martedì 13 agosto, alle ore 10.30, Palazzo Adorno, a Lecce, ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Premio nazionale “5^ Targa Memorial Garcia Lorca”, sul tema “L’Amicizia secondo Garcia Lorca e Tito Schipa iberico”, nell’89° anniversario dell’uccisione del grande poeta andaluso, avvenuta vicino Granada il 19 agosto del 1936.

L’evento, con la direzione artistica della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, è in programma lunedì 19 agosto, con inizio alle ore 20, ingresso libero, presso il Chiostro del Convento degli Agostiniani (Viale De Pietro) a Lecce. Clou della serata, ricca di ospiti e interventi e introdotta dal direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso Massimo “Max” Mura, sarà la consegna della targa dedicata alla memoria di Ines Ravasini a Paola Laskaris, docente del Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Prevista, anche, la consegna della “Targa Garcia Lorca alla carriera” a Dario Salvatori e Pietra Montecorvino.

La manifestazione è patrocinata da Provincia di Lecce, Regione Puglia, Città di Lecce, Ambasciata di Spagna in Italia, Istituto Cervantes di Napoli, Università del Salento, Università di Bari, Conservatorio Tito Schipa di Lecce, Agenzia per il patrimonio culturale Euromediterraneo, Pro Loco Lecce e Unpli Puglia.

Ad illustrare il programma completo dell’iniziativa interverranno il direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso Massimo “Max” Mura, lo scrittore e antropologo Maurizio Nocera, la docente di Musicologia e Storia della musica dell’Università del Salento Maria Carla De Giorgi e l’etnomusicologo e studioso del tarantismo Pierpaolo De Giorgi.