Barbarano di Leuca e Patù si svelano tra storia, memoria e immaginazione: al via le visite guidate immersive con il Teatro delle Quinte

Dal 22 agosto al 24 settembre, Barbarano del Capo e Patù, due piccoli borghi del Sud Salento, diventano teatro di emozioni e meraviglia con il progetto “Visite guidate teatralizzate”, promosso dall’associazione Il Teatro delle Quinte Odv, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

L’iniziativa, realizzata con il sostegno del PNRR – Bando Borghi 2025-2026, è stata presentata oggi a Palazzo Adorno, a Lecce. Sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Morciano di Leuca Ombretta Renzo, il direttore artistico del progetto Luigi Nicola Torricella, le attrici Erika Elia e Alessandra Greco e l’artista performance acrobatica Elisabetta Zappatore.

Il Progetto prevede un ciclo di visite guidate teatralizzate pensate per valorizzare il patrimonio storico e culturale dei borghi del Capo di Leuca. Attori in costume e guide esperte condurranno il pubblico in un viaggio tra storia, memoria e immaginazione, animando i luoghi più suggestivi dei Comuni coinvolti.

Non semplici visite, dunque, ma esperienze immersive, da vivere con il cuore, gli occhi e l’anima. In particolare, i percorsi teatrali in programma sono Barbarano Nascosta – Emozioni e Incanto eAl Tramonto con Lissìa – Alla scoperta di Patù”.

Barbarano Nascosta – Emozioni e Incanto si svolgerà a Barbarano del Capo il 22 e il 30 agosto, alle 18.30. Un cammino poetico tra il complesso di Leuca Piccola e le misteriose Vore. Qui arriva un pellegrino, e con lui si risvegliano racconti, leggende e apparizioni di figure che abitano la memoria del luogo. Un itinerario teatrale dove la pietra parla, la natura sussurra e ogni passo apre una porta sul simbolico, sul sacro, sul tempo che ritorna.

Al Tramonto con Lissìa – Alla scoperta di Patù animerà Patù il 10, 12 e 24 settembre, alle 17.30. Ad accompagnare i visitatori è Lissìa, una gatta vera, silenziosa custode del borgo. Il suo passo lieve guida il pubblico attraverso i luoghi più suggestivi di Patù: il Fortino, la Centopietre, la Chiesa di San Giovanni Battista. La visita si trasforma in teatro e poesia, mentre il tramonto accende storie, emozioni e meraviglia.

Lissìa non è solo una gatta: è lo sguardo attento di un borgo che osserva e custodisce. E il pellegrino che arriva a Barbarano risveglia storie sepolte nel silenzio. Questi eventi sono viaggi dentro luoghi che ci parlano, se sappiamo ascoltare”, afferma Luigi Nicola Torricella, direttore artistico.

Gli eventi gratuiti (prenotazione obbligatoria) sono ideati e organizzati da Il Teatro delle Quinte, in collaborazione con Archés, sotto la direzione artistica di Luigi Nicola Torricella, nell’ambito del progetto “Storie Meridiane”, promosso dai Comuni di Patù e Morciano di Leuca e finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e dal Ministero della Cultura, nell’ambito del PNRR Cultura – M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi”.