“Vita quotidiana a vignetta”: all’ex Convitto Palmieri a Lecce la mostra interattiva realizzata col supporto dell’IA

Una mostra interattiva di oltre 600 vignette, realizzate con il supporto dell’intelligenza artificiale: è “Vita quotidiana a vignetta”, l’insolita esposizione che si terrà dal 10 al 13 novembre, presso l’ex Convitto Palmieri (sala Teatrino) a Lecce.

Presentata oggi a Palazzo Adorno a Lecce, la mostra è ideata e realizzata da Ruggero Paolo Basile, informatico e fondatore dell’associazione GaeMar, organizzata in collaborazione con Silvana Pollice, e gode del patrocinio della Provincia di Lecce.

Si tratta di un viaggio ironico, poetico e di riflessione sociale attraverso i gesti di ogni giorno (il bar, la strada, la famiglia, il lavoro, la società) trasformati in immagine e riflessione grazie all’uso dell’IA come strumento di creatività e cittadinanza attiva.

L’allestimento prevede: esposizione su tavoli dove consultare le vignette, postazione per generare vignette in tempo reale con l’artista e momenti di confronto sull’uso consapevole dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è promuovere un dialogo tra arte, tecnologia e cittadinanza, rendendo l’IA non solo uno strumento creativo, ma anche un mezzo per contrastare stereotipi e favorire inclusione, accessibilità e consapevolezza.

La mostra rientra nelle attività dell’associazione GaeMar, impegnata sul territorio salentino nella promozione culturale e sociale, in collaborazione con istituzioni e reti civiche.