“Psicologia nell’emergenza quotidiana” a Salice Salentino: in Provincia si presentano i servizi gratuiti di sostegno psicologico

Lunedì 17 novembre, alle ore 10.30, la sala conferenze stampa della Provincia di Lecce a Palazzo Adorno ospiterà la presentazione dell’iniziativa “Psicologia nell’Emergenza Quotidiana”, servizi gratuiti di sostegno psicologico alla comunità.

A promuoverla è il Comune di Salice Salentino, che ha siglato una convenzione con la Cooperativa Sociale Epsylon di Arnesano, e gode del patrocinio della Provincia di Lecce.

Ad illustrare la tipologia di servizi e tuti dettagli del progetto saranno il presidente facente funzioni della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, il sindaco di Salice Salentino Mimino Leuzzi, con l’assessore alle Politiche sociali Marco Ligori, e la presidente della Cooperativa Sociale Epsylon Caterina Terzi.

Il progetto, della durata iniziale di due anni, vuole rispondere ai bisogni emergenti del territorio, anche alla luce delle fragilità emerse nel periodo post-pandemico, e offrirà quindi ai cittadini una serie di servizi psicologici gratuiti: psicoterapia e sostegno psicologico individuale, laboratori psico-educativi per famiglie con minori in situazioni di disagio, sostegno alla genitorialità attraverso colloqui individuali e di coppia, sostegno al lutto, servizio di ascolto e prima accoglienza per problematiche legate a dipendenze, disturbi alimentari, situazioni di maltrattamento e abuso. Le attività si svolgeranno in spazi che garantiscono riservatezza agli utenti ed anche in modalità online.

La Convenzione sarà presentata alla cittadinanza anche in un appuntamento pubblico il 20 novembre, presso l’Istituto Comprensivo di Salice Salentino, alla presenza della comunità scolastica, delle famiglie e delle realtà associative del territorio.