I Comitati Unici di Garanzia della Puglia contro la violenza sulle donne

Il 28 novembre, in occasione delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la nascente Rete dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) pugliesi unisce le forze per una manifestazione congiunta sul territorio regionale.

Una mobilitazione a suo modo unica che vedrà i CUG riunirsi simultaneamente nelle province di Bari, BAT, Foggia e Lecce per un racconto di storie e testimonianze: dolore, coraggio, riscatto, ma anche strumenti e tutele, in un ideale abbraccio collettivo.

L’obiettivo è duplice: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno e dare voce e supporto a chi ha trovato la forza di rialzarsi.  L’iniziativa, un segno tangibile dell’impegno delle istituzioni contro ogni forma di discriminazione e violenza, sarà preceduta da un flashmob diffuso” dedicato ai numeri della violenza.

Per ciascuna provincia è stata scelta una sede per gli interventi, con collegamenti in diretta tra le diverse sedi, per un’unica voce regionale contro la violenza. 

A Lecce, l’iniziativa partirà alle 10.30, con un flashmob davanti a Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce (via Umberto I) e proseguirà  dalle ore 11nella sala consiliare, con il  convegno in video collegamento con tutte le altre sedi istituzionali coinvolte.

L’azione della Rete è coordinata dalla Regione Puglia e vede la partecipazione attiva dei Comitati Unici di Garanzia di una vasta platea di enti pubblici: ASL Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Politecnico di Bari, Comune di Bari, Arif Puglia, Asl Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Asl BAT, Università di Foggia, Provincia di Foggia.

L’iniziativa dei CUG pugliesi si configura come un evento centrale nelle celebrazioni regionali del 25 novembre, ribadendo l’importanza di un società libera da discriminazioni e violenza, e sottolineando il ruolo cruciale dei Comitati Unici di Garanzia nella promozione e nella prevenzione di tali fenomeni all’interno di ciascuna amministrazione.