“E’ forte il legame del Salento con la terra svizzera, e la grande Festa di San Nicolaus ne è la testimonianza. Una occasione per valorizzare nostri prodotti in Svizzera e per incontrare i nostri connazionali: momento per ritrovarci, per sentirci parte di una stessa identità, anche quando siamo lontani. Invito tutti i salentini in Svizzera, e chiunque porti nel cuore il nostro territorio, a raggiungerci per vivere una serata di emozioni, musica, tradizioni e buon cibo". A parlare è il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino nel presentare la grande Festa di San Nicolaus - San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in Svizzera il prossimo 6 dicembre per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi. Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
L’evento di promozione territoriale è stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno nel corso di una conferenza stampa dallo stesso presidente Tarantino, che parteciperà a nome dell’intera comunità salentina.

L’evento in terra svizzera si aprirà con un significativo momento istituzionale, dedicato al dialogo con la nostra comunità all’estero: l’incontro con il Console Generale d’Italia a Zurigo, Min. Mario Baldi, un’occasione preziosa per rafforzare legami e continuare a costruire ponti tra il Salento e i tanti salentini nel mondo.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Pugliese Uster e la Sagra de la Volìa Cazzata, durante la serata sarà possibile degustare le volìe cazzate, un simbolo autentico della nostra cultura agroalimentare e delle nostre tradizioni che raccontano l’anima contadina del Salento.

