Si è svolto con successo, ad Aradeo, “Lo Sport è Salute”, evento organizzato nell’ambito di GAME OPEN Ionico-Adriatico (Giovani Autodeterminazione Movimento Empowement), progetto coordinato dalla Provincia di Lecce, con il sostegno dell’Unione Province d’Italia.

Domenica 18 gennaio, Villa Comunale e Palazzetto dello Sport sono state invasi, per tutta la mattinata, da tanti cittadini e dai rappresentanti delle associazioni sportive coinvolte, ben 17, provenienti anche dai Comuni vicini. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere diverse discipline sportive, come pallavolo, pallacanestro, palla rilanciata, scacchi, camminata, tessuti aerei, bocce, calcio, rugby, karate, arti marziali, sperimentandole direttamente, in un clima di amicizia e collaborazione. A condurre la manifestazione Giampaolo Catalano della band The Lesionati. L'iniziativa è stata realizzata con il supporto dello Sportello Provinciale per lo Sport, che ha sede ad Aradeo, nuova realtà a servizio del territorio fortemente voluta dal consigliere provinciale delegato allo Sport Antonio Tramacere.
L’evento, che nei giorni scorsi ha fatto tappa anche a Martano e Tuglie, ha confermato come lo sport possa essere un potente strumento di coesione sociale, promozione del benessere, empowerment dei giovani, in particolare, di quelli con fragilità, valorizzando il protagonismo delle associazioni locali e il senso di comunità.

Il progetto GAME Open Ionico - Adriatico, realizzato dal Servizio Governance strategica, guidato dal dirigente Roberto Serra, ha una dimensione regionale. L’interazione tra diversi territori sviluppa un grande laboratorio di pratiche educative, sportive e di comunità che unisce più aree della Puglia (Lecce, Brindisi e Bat), con un’offerta multidisciplinare integrata ed inclusiva.
Istituti scolastici (Alberghieri di Santa Cesarea Terme, Gallipoli, Brindisi, Margherita di Savoia), associazioni (Legambiente Puglia, Istituto di Culture Mediterranee) e Comuni, inoltre, cooperano con Provincia di Lecce, Upi Puglia, Cuis (Consorzio universitario interprovinciale salentino) e Ordine dei Biologi della Puglia e Basilicata, in un progetto che coinvolge centinaia di studenti e studentesse, docenti e famiglie in laboratori didattici, divulgativi e open day su sport e alimentazione.
GAME Open Ionico-Adriatico è finanziato dal programma GAME Upi 2.0, gestito dall’Unione Province Italiane (Upi), a valere sul Fondo per le Politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
