“Matematica al Femminile: esplorando l’infinito potenziale”: Provincia di Lecce, Cpo e Consigliera di parità insieme all’UMI per le Olimpiadi 2026

Venerdì 30 gennaio, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, a Tricase, sette squadre femminili di altrettante scuole superiori salentine si confronteranno nelle fasi distrettuali a squadre delle Olimpiadi della Matematica 2026, promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e organizzate su tutto il territorio nazionale dall’Unione Matematica Italiana (UMI).

La gara tra le studentesse, che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia e consentirà alle più brave di accedere alle finali nazionali di Cesenatico, è organizzata dalla sezione provinciale UMI, con la sua responsabile Maria Giuseppina Greco.

Questa attenzione verso l’universo femminile è stata colta dalla Provincia di Lecce (da sempre impegnata nell’ambito delle politiche di genere attraverso il suo progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”), insieme alla Commissione Pari Opportunità provinciale e alla consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

In particolare, la gara delle Olimpiadi della Matematica è stata inserita nell’iniziativa più ampia “Matematica al Femminile: esplorando l’infinito potenziale”, che comprende anche la premiazione delle prime tre squadre classificate nella fase distrettuale con le medaglie realizzate dalla Cpo della Provincia di Lecce, la consegna degli attestati ad ogni componente delle squadre con alcuni gadget ricordo della partecipazione all’evento.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Comune di Tricase, Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, Associazione femminile Inner Wheel Club di Lecce e Inner Wheel Club di Tricase – S. Maria di Leuca.

Questo il programma. Dalle 15 alle 17, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, si svolgerà la gara femminile a squadre delle Olimpiadi della Matematica 2026. A sfidarsi sette squadre, ciascuna composta da sette studentesse, provenienti da Galatina, Liceo P. Colonna; Galatone, IISS “E. Medi”; Lecce, Liceo Scientifico “Banzi” e Liceo Scientifico “C. De Giorgi”; Maglie, Liceo “L. da Vinci”, Liceo “F. Capece”; Tricase, Liceo “G. Stampacchia”.

Al termine della competizione si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla quale parteciperanno: la consigliera provinciale Chiara Vantaggiato, la presidente della Commissione Pari opportunità provinciale Anna Toma, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, il sindaco di Tricase Antonio De Donno, il direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento Michele Campiti, la responsabile provinciale delle Olimpiadi di matematica Maria Giuseppina Greco, la presidente dell’Inner Wheel Club di Lecce Rita Rampino Miglietta, la presidente dell’Inner Wheel Club di Tricase - S. Maria di Leuca Anna Rita Coluccia Musio, entrambe distretto n.210. Saranno inoltre presenti rappresentanti dell’associazione Tricasémia, dirigenti scolastici, familiari e amici delle studentesse partecipanti.