Il neopresidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino ha incontrato oggi a Palazzo dei Celestini i componenti dell’Unità operativa per lo sviluppo, organismo permanente creato dall’Ente nel 1995, per condividere alcune riflessioni ed ipotesi sul futuro del territorio salentino.
“Ho voluto incontrarvi perché mi sembrava il modo giusto per iniziare il mio mandato attraverso il dialogo diretto con chi rappresenta il motore di idee e di possibilità di investimento sul territorio”, ha esordito il presidente Tarantino, in apertura dei lavori coordinati dal dirigente del Servizio Politiche europee Carmelo Calamia.
“Ci sono idee che ci piacciono e altre no, perché non tutto ciò che è sviluppo è buono. L’idea che vogliamo portare avanti in questa Provincia è mettere al centro i giovani affinché possano tornare o restare qui. Si parla ormai di povertà legata allo spopolamento. Il mio auspicio per iniziare questo percorso insieme è avere questo tema in testa: tutto ciò che progetteremo, e per cui chiederemo finanziamenti, deve avere questo sfondo. I giovani devono essere la priorità della nostra agenda in tutti i settori, dall’agricoltura al turismo. Dobbiamo uscire da schemi limitanti e fare squadra. Vi chiedo impegno concreto e buon lavoro insieme”, ha concluso il presidente della Provincia di Lecce.

La parola è, quindi, passata ai rappresentanti dei soggetti partner dell’Unità operativa per lo sviluppo, costituita da Università del Salento, Anci Puglia, Camera di commercio, Consorzio ASI, Confindustria, Api, Confartigianato, CNA, Lega coop, Confcooperative, Cia, Coldiretti, Unione provinciale agricoltori Cgil, Cisl, Uil, CISAL, Ugl, Confcommercio, Confesercenti, Claai.
Il dirigente Carmelo Calamia ha ricordato come, in tutti questi anni, l’Unità operativa per lo sviluppo abbia affiancato le Amministrazioni provinciali, promuovendo, tra l’altro, i Patti territoriali e il più recente Progetto “Fiera del Lavoro – Provincia di Lecce”, finanziato dalla Regione Puglia con il Programma Punti Cardinali for Work.

Dal confronto tra le parti, che hanno espresso plauso per l’iniziativa odierna della Provincia di Lecce, è scaturita la proposta di costituire alcuni Tavoli tecnici settoriali tematici su agricoltura e riforestazione, formazione e lavoro, trasporti, turismo, manifatturiero, servizi, per poi arrivare alla stesura di un Piano complessivo di sviluppo del territorio.

