Provincia di Lecce e Kingston avviano il percorso verso il gemellaggio. Firmata la Dichiarazione congiunta di intenti

Una Dichiarazione congiunta di Intenti tra la Provincia di Lecce e la Kingston & St. Andrew Municipal Corporation (Giamaica), assieme ad altre istituzioni territoriali, che ha come obiettivo la promozione del territorio, gli scambi culturali e valorizzazione del patrimonio della provincia di Lecce.

È stata sottoscritta oggi, nella sala teatrino dell’Ex Convitto Palmieri di Lecce, la Dichiarazione congiunta di Intenti che avvia il percorso istituzionale verso il gemellaggio tra la Provincia di Lecce, la Kingston & St. Andrew Municipal Corporation (Giamaica) e i Comuni di Lecce, San Donato di Lecce, Trepuzzi, Andrano, Martano, Monteroni di Lecce, Melpignano e Taranto.

A firmare il documento sono stati il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, il sindaco della municipalità di Kingston Andrew A. Swaby e i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte.

L’iniziativa, coordinata dall’Associazione culturale Jamit, rappresenta il risultato di un percorso di collaborazione avviato oltre due anni fa attraverso scambi culturali ed educativi tra Italia e Giamaica e si inserisce nel programma della terza edizione del Jamit Fest – Settimana della Cultura Giamaicana.

La Dichiarazione individua gli ambiti sui quali sviluppare la futura cooperazione: cultura e industrie creative, istruzione, turismo, commercio e impresa, governo locale, memoria storica condivisa e partecipazione congiunta a programmi e opportunità di finanziamento europei e internazionali.

“Questo gemellaggio non nasce da un’intuizione improvvisa, ma da una storia che esiste da tempo Da oltre trent’anni il Salento e la Giamaica dialogano attraverso la musica, grazie a una scena reggae che ha trovato qui una delle sue espressioni più originali, capace di incontrare la nostra lingua, la nostra cultura popolare e la nostra identità. Oggi le istituzioni raccolgono quella storia e le danno una prospettiva nuova. La firma della Dichiarazione di Intenti significa trasformare un legame culturale in una collaborazione stabile tra comunità, scuole, università, associazioni e imprese. Per la Provincia di Lecce questo è il senso dell’internazionalizzazione: creare opportunità per il territorio partendo da ciò che già ci unisce. È un modo concreto per valorizzare il Salento, la sua creatività e la sua capacità di costruire relazioni nel mondo”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino.